Questo sito contribuisce alla audience di

Il Ritorno di Robert Louis Stevenson

Il Falcone Maltese propone due novelle inedite di Robert Louis Stevenson.

Mercoledì 5 aprile all’interno del Il Falcone Maltese (il primo Mistery Magazine italiano), i lettori potranno leggere due novelle inedite del grande scrittore scozzese Robert Louis Stevenson L’Orologiaio e La scimmia scientifica e tradotti da Lilli Monfregola,.

I due racconti, provenienti dagli archivi della biblioteca Beinecke dell’Università di Yale, sono stati pubblicati sull’ultima edizione del Times Literary Supplement.

Scritti probabilmente tra il 1870 e il 1880 rimasero probabilmente nel cassetto dell’autore a causa della vena polemica da cui sono animati. L’Orologiaio è la storia di una comunità di microbi che vive in una caraffa e si divide sulla spiegazione da dare alla presenza di un uomo che quotidianamente dà corda a un orologio. La scimmia scientifica (la storia di un gruppo di scimmie che rapisce un bimbo per vivisezionarlo) è invece una satira sul colonialismo e le crudeltà compiute dalla scienza in nome del progresso.

Uno Stevenson inconsueto, dunque, pur avendo l’autore abituato i suoi estimatori a una produzione narrativa variegata, dalle storie di pirati ai romanzi esotici, dai racconti inclini al poliziesco ai libri storici.

Per informazioni o ricevere il libro rivolgersi a:

con.testi - Editoria & Comunicazione

Roberta Di Donato - Ufficio stampa Robin-Biblioteca del Vascello

Via Massena 91 - 10128 Torino - Tel 011 5096036 – stampa.robinedizioni@contesti.it

con.testi - Ufficio stampa Robin Biblioteca del Vascello

Via Massena 91 - 10128 - Torino

tel. +39 011 5096036 fax +39 011 5087282

info@contesti.it

www.contesti.it

Link correlati