Questo sito contribuisce alla audience di

SERATA DI LETTERATURA FANTASTICA A ROMA

Venerdì 23 giugno alle ore 19 presso la libreria Odradek di via dei banchi vecchi 57, le Edizioni Il Foglio organizzano un incontro per illustrare le loro nuove inziative editoriali nell'ambito della narrativa fantastica italiana.

In particolare verranno presentati l’Antologia del fantastico italiano underground di autori vari e il romanzo Il costruttore di biciclette di Maurizio Cometto.

Parteciperanno alla serata: Gordiano Lupi, Maurizio Cometto, il curatore della collana Fantastico e altri orrori Vincenzo Spasaro e alcuni autori dell’antologia tra cui Fabio Lastrucci, Francesca Garello e Vera Mantengoli.

Durante l’incontro si discuterà inoltre della realtà e delle prospettive della narrativa fantastica in Italia. Verranno letti brani tratti dai due libri e le prefazioni di Valerio Evangelisti. E’ previsto un dibattito con il pubblico.
L’ingresso è libero.

I DUE LIBRI DI CUI SI PARLA

Antologia del Fantastico Italiano Underground - Il Foglio Letterario 27/28 - Febbraio/Maggio 2006 - di Autori Vari - Prefazione di Valerio Evangelisti -pag. 160 - euro 10

ISBN 88 - 7606 - 071 - 5

Questa antologia vuole dimostrare che anche in Italia si può fare letteratura fantastica nel più alto senso della parola. Non è necessario essere anglosassone o sudamericano per scrivere un grande racconto fantastico. Anche in Italia esistono scrittori che sanno accendere la fantasia usando le armi della buona scrittura, che sono in grado di coniugare l’idea con lo stile, la trama con la psicologia. Eredi di Calvino, di Buzzati, di Landolfi, e di tanti altri. Indomabili cercatori di quella chimera chiamata racconto perfetto. Tuffatevi nei racconti selezionati per noi dal Fantastico Italiano Underground. Troverete motivi per gioire, per rabbrividire, per appassionarvi. E, molto spesso, troverete anche la bellezza. “E’ il preannuncio di una rivoluzione. Da sempre ciò che è underground, se si aggrega, può emergere. Prepariamoci a dubitare della realtà che ci circonda: questi scrittori, armati di sogni e di fantasie allucinogene, si preparano a sconvolgerla.” (Valerio Evangelisti).

I racconti: Vincenzo Spasaro: “Le acque oltre la riva”, Lorenzo Trenti: “Altri crocevia”, Raoul Ciannella: “L’ascensore”, Sacha Naspini: “Le parole, le stelle”, Gordiano Lupi: “La scala dei ricordi”, Michele Rossini: “Polvere”, Giovanni De Matteo: “Tra le sabbie di Lankiveil”, Maria Mazzei: “Prigioniera dell’illustrazione”, Francesca Garello: “La mamma ha sempre ragione”, Franco Foschi: “Canto Bakshi della vita e della morte”, Fabio LastrucciVincenzo Spasaro: “L’odore dell’ombra”, Vera Mantengoli: “Interferenze REM” e Maurizio Cometto: “Sequenza di verdi”

COLLANA FANTASTICO E ALTRI ORRORI

Direttore Vincenzo Spasaro

Il costruttore di biciclette di Maurizio Cometto

euro 10 - pag. 160

ISBN 88 - 7606 - 099 - 5

“Facci passare, o custode. Il popolo dei topi e delle talpe era solo l’avanguardia. Ora tocca a noi”. Davide pedala e dietro di lui avanza l’oscurità. Davide pedala e si ritrova a fare i conti con le sue scelte, con un’età che non è più la sua, con gli incroci della vita. Davide pedala e noi con lui, smarriti come lui, stanchi come lui, sperando che oltre la collina vi sia finalmente una discesa. Davide pedala su biciclette fantastiche costruite da Maurizio Cometto per un romanzo serrato e avvincente. Maurizio Cometto e Davide ci aspettano sulle loro bici in cima alla collina, facendoci segno che qualcosa si intravede al di là. E noi lettori dietro, perché oltre la collina qualcosa ci attende.

DI PROSSIMA PUBBLICAZIONE: Orrori tropicali di Gordiano Lupi