Questo sito contribuisce alla audience di

Ultimi interventi

« precedenti 10 | prossimi 10 »
  • I racconti della CSR

    Promosso dal Salone della RSI un concorso letterario per racconti a tema, riservato agli studenti universitari. Dal Dire Al Fare per racconti di massimo 4000 battute che riguardino l'impresa, l'ambiente, i collaboratori e la collettività.

  • Lo sport in Rosa

    L'idea pare sia nata, nemmeno a farlo apposta, si campi di un centro sportivo. Da lì in poi, trovare l'editore e ventidue autrici capaci di confrontarsi sullo stesso tema, per le due curatrici Barbara Balbiano e Chiara Bertazzoni, è stato facile.

  • Il Margine dell'Alba di Mariangela Cerrino

    Quando onore, passione, ferocia, pietà, e un’amicizia fraterna scrivono la Storia. In un coinvolgente scenario minuziosamente ricreato e accuratamente fedele alle fonti, la ricostruzione romanzata dei fatti fra il 1540 e il 1590, al tempo delle guerre di religione tra cattolici e valdesi in Piemonte e nel sud della Francia. Al centro degli avvenimenti, un’indimenticabile amicizia

  • Il pianeta delle scimmie: Il Film

    Il pianeta delle scimmie è un film del 1968 tratto dall'omonimo romanzo di Pierre Boulle, con Charlton Eston, che ha fatto epoca. Il film ha fruttato un premio Oscar alla carriera per il truccatore Johm Chambers, che ha saputo trasformare credibilmente gli uomini in scimmie, due nomination per i migliori costumi e la migliore colonna sonora, e un ambito riconoscimento da parte della Library of Congress che ha ritenuto la pellicola degna di essere conservata per il suo alto valore culturale.

  • Il Pianeta delle Scimmie: la serie TV

    Tratta dall’omonimo romanzo di Pierre Francois Marie Lous Boulle, nel 1974 viene prodotta l’indimenticabile serie televisiva composta di 14 episodi della durata di 45 minuti ciascuno. La storia per sommi capi è semplicissima e piuttosto aderente al soggetto originale.

  • Autori Imprevedibili fra fantastico e reale

    Fa sempre una certa impressione pensare, tanto per fare un paio di esempi, che si deve alla stessa penna di Jules Verne sia il romanzo storico d’avventura “Michele Strogoff” quanto il padre di tutti i romanzi di fantascienza “Ventimila leghe sotto i mari”, così come si deve al genio di Robert Louis Stevenson non solo il capostipite di tutti i noir “La strana storia del Dottor Jekyll e Mister Hyde” ma anche il più innocuo romanzo per ragazzi “L’isola del tesoro”. Per non parlare di Mario Puzo che è stato autore sia del celebre romanzo “Il Padrino” che di entrambe le sceneggiature di “Superman”. Così allo stesso modo vale la pena riflettere sul fatto che l’autore de “Il Ponte sul fiume Kway”, storico documento della guerra in Birmania, sia lo stesso del capolavoro fantascientifico “Il Pianeta delle Scimmie”: il francese Pierre Francois Marie Louis Boulle.

  • Spazio 1999: Le origini

    Uno dei meriti della vecchia serie anni settanta Spazio 1999 è quello di aver messo in cantiere una produzione di fantascienza senza l’uso degli ormai tanto famigerati effetti speciali, se vogliamo eccettuare qualche giochino scenico e un paio di trucchi cosmetici. Eppure ancora oggi soltanto nel rivedere gli episodi di Spazio 1999, di Ufo, Star Trek o anche di Guerre Stellari, si può veramente capire che cosa in effetti “sia” o “dovrebbe essere” la Fantascienza.

  • Spazio 1999

    Spazio 1999 è il famosissimo titolo di una serie televisiva che ha fatto epoca, prodotta dalla Gran Bretagna negli anni settanta. Serie TV di fantascienza ormai kult, originariamente composta di quarantotto episodi di 52 minuti l’una trasmessi nel corso di due stagioni, ha lasciato traccia praticamente in tutte le produzioni di fantascienza successive sia nel campo cinematografico che in quello televisivo.

  • Isole senza mare di Antonella Cilento

    Su Letteratitudine dell'amico Massimo Maugeri si parla di Isole senza mare di Antonella Cilento, come sempre è stato organizzato un dibattito interessante aperto a tutti, per intervenire seguite il link.

  • VIVERE ADAGIO

    VIVERE ADAGIO Romanzo breve di Francesco Dell'Olio, il primo libro al costo di una pizza dalle Edizioni Historica