Questo sito contribuisce alla audience di

Sapori letterari

Laboratorio di scrittura creativa gastronomica condotto dalla Guida.

Sapori letterari” è un modo per leggere, assaggiare, curio- sare, scoprire e divertirsi in un’occasione insolita nella quale faccio convogliare l’espe- rienza che ho maturato scriven- do libri gastronomico-letterari e frequentando, come allieva, dei corsi di scrittura creativa.

Si tratta di un laboratorio pressoché nuovo nel suo gene- re; uno dei primi in Italia (almeno a quanto mi è dato sapere) che trattino specificata- mente il discorso del cibo nella scrittura e per estensione nel libro.

Eppure spesso la scrittura prende spunto da sapori, da assaggi di alimenti e bevande. Molti romanzi, infatti, hanno come cornice la consumazione di un pasto e, sovente, quando leggiamo un libro in cui si parla di mangiare o nel quale si creano delle gustose situazioni, ci resta l’acquolina in bocca ed abbiamo voglia di ricreare atmosfere analoghe.

Non solo: ogni anno vengono organizzati  festival di cibo e letteratura, cibo e cinema, cibo e teatro. Io stessa, coadiuvata da un regista ed un’attrice, ho scritto uno spettacolo da mettere in scena in un ristorante attorno ad un tavolo, dove gli attori, recitando, mangiano i medesimi piatti dei clienti.

E ancora: tanti bar cambiano veste e si trasformano in caffè letterari, ristoranti diventano risto-book; organizzazioni di vario genere, non ultima una prestigiosa casa automobilistica, sponsorizzano eventi gastronomico-culturali in locali dove abitualmente si mangia e si beve.

Questo laboratorio, che tengo nelle biblioteche che me ne offrono lo spazio, coniugando cibo e letteratura, conduce all’esplorazione di testi noti (Proust, Lampedusa, Joyce, Tabucchi, Calvino, Allende, eccetera); da essi si estrapolano il gusto, il sapore: i sapori perduti, quelli poveri e quelli ricchi, quelli d’oltre confine, i sapori delle fiabe e, naturalmente, i sapori dell’amore.
Su questa parte gastronomica sono svolte le esercitazioni di scrittura, poi lette in uno stimolante momento di confronto.

Non manca, è ovvio, la degustazione affinché l’esperienza teorica del sapere si completi con quella pratica del sapore.

 
INCONTRI 2006:
 
5 febbraio - Bibioteca di Osio Sotto (Bg) - Tel. 035.807378

11 febbraio - Biblioteca di Cernusco sul Naviglio (Mi) - Tel. 02.9278300

25 febbraio - Biblioteca di Cernusco sul Naviglio (Mi) - Tel. 02.9278300

8 marzo - Sala Mostre Curt del Cagnat, Macherio (Mi) - Tel. 039.20756204

18 marzo - Biblioteca di Cernusco sul Naviglio (Mi) - Tel. 02.9278300

1 aprile - Biblioteca di Cernusco sul Naviglio (Mi) - Tel. 02.9278300 

22 aprile - Biblioteca di Cernusco sul Naviglio (Mi) - Tel. 02.9278300 

 

INCONTRO CONCLUSIVO APERTO AL PUBBLICO

13 maggio - Biblioteca di Cernusco sul Naviglio (Mi) - Tel. 02.9278300 

 

L’invito è scaricabile alla pagina:

http://guide.supereva.com/letteratura_gastronomica/interventi/2006/04/252072.shtml

 

——————————————————————————————

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi essere sempre aggiornato, inviando una semplice e-mail a: letteraturagastronomica@supereva.it puoi iscriverti gratui- tamente alla NEWSLETTER DELLA GUIDA DI LETTERATURA GASTRONOMICA.