Questo sito contribuisce alla audience di

Guarire mangiando

Ci sono talmente tanti i disturbi e le patologie minori che a non averne ci si può considerare dei miracolati.

Ma sono anche tanti quelli che si possono guarire o migliorare grazie ad una dieta mirata.

L’intolleranza alimentare, ad esempio.

Superare le intolleranze alimentari“, una delle guide della collana “Natura & Salute” (Tecniche Nuove) è un libro dedicato a chi, affetto da questo problema, vuole portare a termine la sua dieta senza ricalcare schemi di inutile sofferenza.

Con l’obiettivo di tornare a mangiare di tutto, con piacere e con maggiore varietà di prima.

Nei paesi industrializzati, da venticinque anni a questa parte, si sta verificando che, al continuo calo delle patologie infettive, corrisponda un costante incremento dei fenomeni allergici.

Gli autori, Attilio e Francesca Speciani, rispettivamente medico allergologo immunologo e giornalista specializzata in medicina naturale, offrono una chiara trattazione dell’argomento, menù stagionali e ricette alternative, sostenendo che la soluzione non consiste in cibi eliminati a vita, diete complicate ed impossibili, o nel mangiare sempre le stesse cose.

Infatti, sin dalle origini della storia delle intolleranze alimentari, sono state prescritte diete di eliminazione che rendono l’organismo ancora più indifeso di fronte ai cibi verso cui ha già manifestato reattività.

Invece di intolleranza si può guarire, dicono gli autori. E, soprattutto, si guarisce mangiando.

——————————————————————————————

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi essere sempre aggiornato, inviando una semplice e-mail a: letteraturagastronomica@supereva.it puoi iscriverti gratui- tamente alla NEWSLETTER DELLA GUIDA DI LETTERATURA GASTRONOMICA.