Questo sito contribuisce alla audience di

Pane al mais

Ispirato a una ricetta americana, è un pane molto saporito e denso.

Ingredienti per 1 pane grande

300 g di farina di mais maci- nata fine
150 g di farina O
1 tazza da tè di mais in scatola, scolato
4 cucchiaini da tè di lievito in polvere per dolci
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
2 cucchiai di zucchero semo- lato
3 uova sbattute
200 ml di latte acido (latte + 1 cucchiaio di succo di limone)
300 ml di latte
80 g di burro fuso
1 cucchiaio da tè di sale

 

1. Imburrate e infarinate la teglia, oppure rivestitela di carta da forno. Preriscaldate il forno a 210°C.

2. Versate in una ciotola le farine, il mais, il lievito, il bicarbonato, lo zucchero e il sale. Mischiate il tutto con cura affinché il lievito risulti ben distribuito.

3. In un’altra ciotola capiente raccogliete il latte, il latte acido, le uova prcedentemente sbattute, il burro fuso e sbattete con la frusta per creare un composto omogeneo. Versate il composto ottenuto sulla farina e mescolate velocemente, per pochi minuti, giusto il tempo necessario ad amalgamare gli ingredienti.

4. Versate l’impasto nello stampo e infornate. Fate cuocere per 20 minuti circa, quindi abbassate il termostato a 190°C e proseguite la cottura per altri 25 minuti. Controllate la cottura inserendo uno stecchino al centro: se ne uscirà asciutto e pulito, sarà giunto il momento di sfornare il pane. Aspettate 10 minuti e togliete dallo stampo. Infine trasferite il pane sulla gratella a raffreddare.

Da: “Fare il pane” di Nicoletta Negri (Mondadori).

——————————————————————————————

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi essere sempre aggiornato, inviando una semplice e-mail a: letteraturagastronomica@supereva.it puoi iscriverti gratui- tamente alla NEWSLETTER DELLA GUIDA DI LETTERATURA GASTRONOMICA.