Questo sito contribuisce alla audience di

Il cibo sul grande schermo

Prepariamoci! Il 10 luglio 2006 prende il via la terza edizione del “Food in Film Festival” che durerà fino al 16.

Questa edizione, dalla particolare identità itinerante, si svolgerà tra le colline della Langa e precisamente nelle località di Barolo, Castiglione Falletto, Manforte D’Alba, Montelupo e Serralunga D’Alba, dove cinema e gusto si incontreranno, confronteranno, scontreranno.

Il Festival è una vera e propria maratona cine-gastronomica per assaporare raffinatezze cinema- tografiche e piatti succulenti, dove si potranno diverse visioni sui molti argomenti proposti: la tavola, il gusto, i sapori, ma anche il mondo contadino con i suoi valori antichi, la produzione alimentare e vitivinicola, gli interessi industriali, le manipolazioni genetiche e non, la manodopera d’importazione, i progressi tecnologici.

In competizione ci saranno lungometraggi inediti provenienti da Grecia, Portorico, Repubblica Ceca, Italia e Danimarca, che si potranno gustare in location suggestive come cantine e castelli e che verranno valutati da personalità di prestigio della cinematografia nazionale ed internazionale, da giornalisti della stampa periodica e specializzata e della televisione, oltre a personalità della cultura di livello nazionale.

La sezione “Palato raffinato” sarà dedicata al cinema eretico. Monforte d’Alba, sede del Circolo promotore del festival è uno dei luoghi di nascita dell’eresia catara, “La Contessa Berta”, nome del Circolo, è la feudataria bruciata al rogo in seguito alla sua appartenenza al catarismo e in particolare sarà affrontato il rapporto tra cibo e religione nella cinematografia. “Focus on food” presenterà pellicole che affrontano le tematiche e i problemi legati all’ambiente e al territorio, mentre “Dulcis in fundo”, infine, affronterà il rapporto tra il cibo e la passione sessuale, e le proiezioni avverranno all’aperto sotto le mura dei vecchi castelli.

Un convegno sull’acqua e gli incontri editoriali completeranno la manifestazione.

Info:  Tel/Fax 0173.78137
E-mai: info@foodinfilmfestival.it