Questo sito contribuisce alla audience di

L’arte è servita

Un incontro tra galateo e gusto ed un seminario sull’arte del buon ricevere: una serata organizzata presso il nuovissimo “Spazio Galatea” di Milano, luogo estremamente esclusivo il cui must è l’alta cucina. L’evento è a cura di “Studio Sant’Agnese”, galleria d’arte sempre attenta alle nuove tendenze artistiche e del buon vivere. Il seminario è tenuto Katia Amato Sgroi, ricercatrice ed esperta di storia e cultura della tavola e della gastronomia italiana.

Mercoledì 16 maggio 2007 alle ore 19.00, presso lo Spazio Galatea in via Pestalozzi, 4 a Milano, si terrà una serata all’insegna del buon gusto, del buon vivere e del buon ricevere.

I commensali avranno occasione di gustare un ricercatissimo menu a base di finger food,  ricco di pietanze gustose guarnite con fantasia e arte culinaria, a cura di Spazio Galatea.

Il seminario sarà una sorta di incontro conviviale nel corso del quale la conduttrice Katia Amato Sgroi, mostrerà come eseguire una perfetta mise en place; come muoversi in tavola senza servizio di sostegno; quali sono i si fa e i non si fa di un perfetto padrone di casa. Il seminario, che si prefigge di ampliare e perfezionare il know-how soggettivo dei partecipanti sia per scopi professionali che per interesse personale, costituirà un vero e proprio “assaggio” del corso che inizierà il prossimo autunno. Chi si iscriverà al corso avrà modo di addentrarsi nel mondo poco conosciuto della storia e della cultura gastronomica.
Il Galateo sarà studiato con l’interesse e la passione dello storico e non dello snob interessato solo al bon faire da salotto.

Gli obiettivi del corso sono: migliorare la comunicazione verbale e non verbale, aumentare la sicurezza in se stessi in situazioni non convenzionali, gestire meglio le argomentazioni da noi proposte e darne maggiore incisività, interpretare meglio le tipologie psicologiche del nostro interlocutore attraverso il modo di fare dello stesso, affrontare un colloquio familiare e di lavoro, nel modo migliore, ottenere maggiore dimestichezza per gestire l’approccio con il cliente e con i colleghi di altre nazionalità.

 

Menù: Crema di cannellini con tartare di scampo - Mousse di melanzane con veli di casera

Battuto di pomodori secchi con origano e fave al vapore

Roselline di Fiocco alla senape di noci - Filettini di Alici scottate all’aneto

Mini pancackes alla trota affumicata e maggiorana

Spiedini di casera con uva nera e chutney al limone

Crema fredda di pomodoro con crostino al rosmarino e verdurine croccanti

Coppette di riso basmati e venere al pesto di spinacini e mandorle

Selezione di vini della cantina Kurtin - Pinot grigio - Sauvignon

Cocktail di frutta e spezie - Acqua naturale e frizzante

 

Info: Studio Sant’Agnese - Via Sant’Agnese, - 12  Milano
Tel. 02.8052349 – 02.66987922  - 338.8885892 – 349.6466428
E- mail: info@studiosantagnese.com

————————————————————————————————–

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi essere sempre aggiornato, inviando una semplice e-mail a: letteraturagastronomica@supereva.it puoi iscriverti gratui- tamente alla NEWSLETTER DELLA GUIDA DI LETTERATURA GASTRONOMICA.