Questo sito contribuisce alla audience di

Lo zucchino d'oro (Vallecchi)

50 ricette con il fior fiore dell'orto, che appare di frequente sul mio desco. Salutare primo, gustoso secondo piatto o contorno, persino dessert dal sapore particolare e delicato (l'ho scoperto scrivendo proprio questo ricettario)... zucchina sia!

LO ZUCCHINO D’ORO

50 ricette con il fior fiore dell’orto

di Loredana Limone

Collana “I quaderni del man- giar sano”

Vallecchi Editore

Firenze

2008

Pag. 64

€ 5,50

 

 

 
Umile compagna di tanti piatti, la zucchina, detta zucchino in alcune regioni, trova ampio spazio negli orti domestici tanto da esserne considerata, una vera e propria reginetta.

Parente stretta della zucca gialla, anche la Cucurbita pepo è arrivata in Europa dalle lontane Americhe, e fin da subito ha cominciato a farsi apprezzare per le sue numerose qualità, non solo gastronomiche.

Le notevoli proprietà antinfiammatorie e diuretiche la rendono infatti adatta all’alimentazione di tutti e soprattutto a quella di bambini, anziani e convalescenti.

Ricca d’acqua ma priva di grassi, la zucchina è quindi l’alleata ideale per ogni dieta ipocalorica in cui si voglia tener conto in ugual misura di gusto e salute.

Molto apprezzati in cucina per la loro versatilità, fiori di zucca e zucchine si prestano ad ogni tipo di preparazione e ad ogni metodo di cottura, tanto da essere protagonisti di delicati antipasti, gustosi primi e ricchi secondi: fritti o brasati, farciti e perfino in insalata.

Sì, perché il fantastico ortaggio, se freschissimo e tenero, è ottimo anche crudo o addirittura dolce, quando il suo delicato sapore è accompagnato da quello deciso di cioccolato e frutta secca.

—————————————————————————————–

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi essere sempre aggiornato, inviando una semplice e-mail a: letteraturagastronomica@supereva.it puoi iscriverti gratui- tamente alla NEWSLETTER DELLA GUIDA DI LETTERATURA GASTRONOMICA.