Questo sito contribuisce alla audience di

Gustar el Levante por el Poniente (Gammarò Editori)

Ricette sulle rotte di Cristoforo Colombo: un libro che ho scritto con molta passione e crescente ammirazione per quel genio (o pazzo?) che mai avrebbe potuto immaginare le conseguenze della sua sconsiderata, grandiosa avventura.

GUSTAR EL LEVANTE POR EL PONIENTE
Ricette sulle rotte di Cristoforo Colombo
di Loredana Limone
Collana “Orizzonti”
Gammarò Editori, Sestri Levante
2008
Pag. 136
€ 16,00

Nemmeno Cristoforo Colombo, cui pure non difettava talento visionario, avrebbe potuto prevedere le conseguenze della sua impresa.

Ciò che il descrubidòr si trovò di fronte, varcato l’abisso sconosciuto dell’ Oceano Tenebroso, non era solo una nuova terra, ma un intero mondo di alimenti del tutto ignoti agli europei.

Oggi non sapremmo cosa sia una pizza oppure un piatto di gnocchi se dall’America non fossero arrivati i pomodori e le patate, non conosceremmo la polenta di mai, gialla come l’oro che tanti conquistadores avidamente andarono cercando, né il sapore della carne di tacchino, della cioccolata, dei peperoni, dell’ananas, dei fagioli.

Ma l’esplorazione delle nuove terre e la scoperta di frutti e cibi sino allora sconosciuti, non può prescindere dalla conoscenza della cucina dei luoghi in cui Colombo nacque e visse. Ed è dunque dalle ricette della cucina ligure che pariamo: per esplorare e gustare, nel più goloso dei viaggi, l’espressione della cultura alimentare dell’Otro Mundo.

Sulle rotte del grande navigatore, da Genova al Portogallo, dalla Spagna all’America, questo libro è un gustoso omaggio a colui che, andando al di là di ogni possibile immaginazione e di ogni umano progetto, iniziò un nuovo capitolo non solo della storia ma anche della gastronomia.

——————————————————————————————

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi essere sempre aggiornato, inviando una semplice e-mail a: letteraturagastronomica@supereva.it puoi iscriverti gratui- tamente alla NEWSLETTER DELLA GUIDA DI LETTERATURA GASTRONOMICA.