Questo sito contribuisce alla audience di

Il fagiolo magico e altre fiaboricette (Sarnus)

Con questo libro sono tornata alle mie origini, le fiabe. Ma le ho abbinate con la mia passione per la gastronomia scritta (e non solo), mentre lasciavo che tornassi un po' bambina. Perché sono le fiabe classiche, quelle che raccontava la mia mamma, e sicuramente anche la vostra. Sono le fiabe che, per intenderci, cominciano con la magica formula che da sempre incanta i bambini: C'era una volta. Qui in versione fiaboricette.

IL FAGIOLO MAGICO
E ALTRE FIABORICETTE

di Loredana Limone

Collana “Children’s corner”

Sarnus, Firenze

2008

Pag. 160

€ 8,00

 

Vi siete mai chiesti cosa fece Cenerentola quando, tornata dal ballo, vide sparire la bellissima carrozza e si ritrovò con una grande zucca?
E i sette nani quando trovarono il cestino con le succose mele, mentre credevano che la loro cara Biancaneve dormisse? Semplice! Si misero ai fornelli per preparare quei gustosi manicaretti che in questo libro vengono svelati per la prima volta.

Quale strumento è migliore di una fiaba per avvicinare i bambini a una nutrizione sana, corretta e variata, mentre si dimostra loro quanto li si ama? Un bel libro, già di per sé un buon pasto, può rendere particolarmente gustosi alcuni alimenti se sono gli stessi mangiati da prìncipi, principesse, maghi, fate, burattini e tanti altri personaggi fantastici.

Originale rivisitazione gastronomica delle fiabe classiche più amate, quelle che iniziano con “c’era una volta”, il libro propone anche, dopo ciascuna favola, tante vere ricette da preparare con e per i bambini di ogni famiglia.

 

Con le splendide illustrazioni di Walter Bini

——————————————————————————————

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi essere sempre aggiornato, inviando una semplice e-mail a: letteraturagastronomica@supereva.it puoi iscriverti gratui- tamente alla NEWSLETTER DELLA GUIDA DI LETTERATURA GASTRONOMICA.

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • mammagiramondo

    24 Feb 2009 - 20:09 - #1
    0 punti
    Up Down

    Grazie per avermi fatto conoscere questo libro, anche io adoro le fiabe e soprattutto mi piace legarle alla vita di ogni giorno e con tutti i nostri viaggi. Un ottima idea per estenderla anche al cibo.
    Grazie di cuore!!!