Questo sito contribuisce alla audience di

Viaggi al sapore di... una nuova foodlosophy.

Viaggiare con gusto, coniugando il piacere della scoperta di luoghi e tradizioni diverse con la curiosità di conoscere la cultura gastronomica di altri popoli.

E’ questa, in estrema sintesi, la filosofia che rende uniche ed appetibili le proposte di viaggio di TastePartout, tracciate in esclusiva dal giornalista “gastronomade” Vittorio Castellani, forse meglio cono- sciuto come Chef Kumalé, sulla base delle proprie esperienze, maturate in quindici anni di reportages intorno al mondo.

L’arcobaleno di colori dei mercati acquatici di Bangkok, i profumi e le voci della cucina di strada di piazza Djemaa al Fna a Marrackech, i sapori estasianti dei migliori ristoranti di cucina tradizionale e d’autore, le coltivazioni di spezie e dei mille prodotti esotici: sono questi e molti altri ancora gli elementi che permettono di scoprire, oltre alle classiche attrazioni turistiche i paesaggi del cibo [foodscapes], degli scenari che rendono uniche le diverse tradizioni culinarie: elementi affascinanti che contribuiscono in modo sensibile alla costruzione di un viaggio di qualità, mirato a far conoscere il Paese gustandolo.

Fino ad oggi i “pacchetti” di viaggio elaborati dai tour operators hanno deliberata- mente ignorato le culture gastronomiche “altre” e pla- smato i turisti verso un’ anonima e omologata “cucina internazionale” che ci ha abituato a gustare pressoché le stesse pietanze, con gli stessi ingredienti e sapori, in tutti e cinque i continenti.

Invece, come per le diverse lingue, ogni cucina possiede dei vocaboli, contiene ed esprime la cultura di chi la pratica; è depositaria delle tradizioni e dell’identità dei popoli, e costituisce, pertanto, un elemento fondamentale per conoscere le altre culture.
Marocco e Thailandia, sono le prime destinazioni, già prenotabili, cui seguiranno presto altre formule week-end che avranno come destinazione alcune capitali europee e del Mediterraneo.
La cura del confezionamento e della vendita del pacchetto turistico sono garantiti dall’esperienza pluriennale del tour operator Explorando Viaggi di Torino.

Tutte le proposte di viaggio TastePartout si basano su un format che prevede la degustazione dei piatti autoctoni nei migliori ristoranti, i “templi del gusto”, che ogni paese conserva gelosamente, da quelli della tradizione popolare a quelli più raffinati ed esclusivi di cucina creativa e d’autore, senza tralasciare le visite guidate a piantagioni e food markets, con degustazioni itineranti di street food e con la possibilità di frequentare brevi corsi di cucina, nelle migliori scuole del mondo.
La food-side di ogni viaggio è garantita dalle selezioni effettuate da Vittorio Castellani, che ha predisposto per ogni destinazione un’apposita guida gastronomica digitale con tanto di dizionario culinario ad uso e consumo esclusivo dei viaggiatori di TastePartout, disponibile anche in versione MP3 da scaricare su iPhone o altro.

Info:
Chef Kumalé => E-mail: chef@kumale.net - Tel. 335.6647579
Explorando => E-mail: info@explorandoviaggi.it
Tel. 011.540520 - Fax 011.5180805

——————————————————————————————

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi essere sempre aggiornato, inviando una semplice e-mail a: letteraturagastronomica@supereva.it puoi iscriverti gratui- tamente alla NEWSLETTER DELLA GUIDA DI LETTERATURA GASTRONOMICA.