Questo sito contribuisce alla audience di

Basta veramente poco

A volte basta veramente poco per fare cose belle, che ci fanno star bene e che fanno star bene chi le fa con noi. Chi? Ad esempio i nostri dolci, adorabili, pestiferi, insopportabili figlioli.

I momenti delle coccole sono fantastici, ma il rovescio della medaglia è ugual- mente indimenticabile. Bisogna sempre trovare (e dare loro) nuovi stimoli per una convivenza sostenibile, per usare un ag- gettivo moderno.
Puzzle, letture, cartoni, giochi e giochini vari e variegati, sì, ma…

Federica Buglioni ci viene in opportuno aiuto con il suo nuovo libro: In cucina con mamma e papà, pubblicato da San Paolo Edizioni.
Il sottotitolo è una promessa mantenuta: gustose esperienze tra i sapori mediter- ranei per genitori e figli.

Il libro è nato dall’esperienza di cucina dell’autrice con centinaia di bambini di ogni età. Infatti, Federica è a capo dell’ associazione Bambini in cucina, che – grazie ad incontri svolti presso scuole, biblioteche, centri ricreativi, nonché a domicilio - oltre a far sì che i bambini sviluppino un rapporto positivo con il cibo e scoprano la relazione che lega gli alimenti al mondo naturale – permette loro di pasticciare, in modo pratico e sicuro.

I bambini adorano fare le cose dei grandi; è pacifico che ai bambini sarà permesso di usare solo alcuni degli utensili necessari in cucina e, spiegando la loro importanza e il loro fine e permettendone l’utilizzo, si conferirà ai cuochi in erba una nuova importanza che li renderà consapevoli protagonisti di un gioco bellissimo, che è molto più di… un gioco.

Il libro è riccamente illustrato e corredato di tante appetitose ricette, che permetteranno ai bambini, mani in pasta, di diventare dei veri, piccoli chef.
Come pane, focaccia, pizza, polpette, acciughe, uova, macedonie, eccetera.

Oltre a dieci regole d’oro per cucinare con i bambini, Federica ha stilato un vademecum, utilissimo per tutte le famiglie, affinché il clima a tavola sia sereno: mangiare seduti a tavola, conversare, spegnere la televisione, sono le basi per costruire un ottimo rapporto conviviale con i nostri figli che, oltre ai benefici effetti immediati, ripagherà anche nel lungo termine.

——————————————————————————————-

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi essere sempre aggiornato,
con una semplice e-mail puoi iscriverti gratuitamente alla
NEWSLETTER DELLA GUIDA DI LETTERATURA GASTRONOMICA.