Tè alla menta

Chi ha letto Dacia Maraini, si è sempre lasciato trasportare nei luoghi che la scrittrice descrive con maestria. Dalla Sicilia di Marianna Ucrìa al Giappone de “La nave per Kobe”, per fare qualche esempio.

In questo nuovo libro intitolato La ra- gazza di via Maqueda (Rizzoli), Dacia ripercorre tutti i luoghi della sua vita: Sicilia e Giappone, ma anche Roma e l’Abruzzo e l’Africa.
E’ in tutti questi posti, infatti, che la scrittrice, ripercorrendo il suo vissuto, ambienta la narrazione della sua ultima fatica letteraria.

L’infanzia è la Sicilia, fatta di mare e di vento, di corse e di tuffi, in cui l’autrice arrivò da bambina dopo le brutture della guerra.
L’adolescenza è la Roma delle felici favole della classicità, dei voli verso continenti lontani, del tempo malinconico della disillusione, degli amici ormai scomparsi.
La maturità esplode in Abruzzo, terra incantata che Dacia ha scelto per creare i suoi romanzi.

La scrittura ricca e profonda di Dacia Maraini ci accompagna ancora una volta in un viaggio denso, intimo, che trae la sua forza rivelatrice da uno sguardo femminile, coraggioso e dolce.

Come quando guarda e descrive Sara, in “Timbuctu”, avvolta dalla polvere del deserto che mulina nel vento e le impedisce di guardare lontano. Si tratta di sabbia. Una sabbia così sottile e leggera che è quasi invisibile.
Oppure l’uomo intabarrato negli stracci rossicci che le offre un tè alla menta. E da quel bicchiere colmo di liquido fumante, il profumo intenso sale su per le narici come la promessa di un’allegria carnale.
Sara prende il bicchiere e lo guarda in controluce. Il liquido scuro fuma dentro il vetro azzurro filettato d’argento.

Timbuctù, definita “la porta del deserto” perché da lì comincia il Sahara, sta davanti a loro, ormai quasi completamente mangiata dalla sabbia.

——————————————————————————————-

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi essere sempre aggiornato,
inviando una semplice e-mail puoi iscriverti gratuitamente alla
NEWSLETTER DELLA GUIDA DI LETTERATURA GASTRONOMICA.

I libri di Dacia Mariaini

I libri di Dacia MariainiI libri di Dacia MariainiI libri di Dacia MariainiI libri di Dacia MariainiI libri di Dacia Mariaini

Iolowcost

Una vita a basso costo?

Visita subito il nostro portale!