Questo sito contribuisce alla audience di

Ultimi interventi

« precedenti 10 | prossimi 10 »
  • Sapori letterari sbarca a Puerto de Libros

    A gennaio 2011 il laboratorio di scrittura creativa gastronomica "Sapori letterari" sbarcherà in un porto molto particolare e stimolante sotto il punto di vista culturale: la libreria "Puerto de Libros" di Milano.

  • L'albero di Natale

    Ogni anno aspettiamo l'otto dicembre per prendere dalla cantina il nostro albero di Natale e abbellirlo con luci e decorazioni. E invece, se guardassimo il mondo con l'occhio fantasioso di Roberto Piumini, ci renderemmo conto che c'è sempre intorno a noi un albero di Natale, decorato con palle e palline ancor più belle (e saporite) di quelle che si usano di solito. Perché la natura ce lo regala continuamente. Ci avevate mai pensato?

  • Fame di parole

    Vi segnalo un concorso letterario destinato a tutti coloro che abbiano esperienze da raccontare o pensieri da condividere sul tema “I disturbi alimentari”, indetto dalla S.I.P.S. e C., Società Italiana di Psicologia Sessuologia e Criminologia.

  • Intervista a Michele Ruini

    Simpaticissimo e non convenzionale, Michele Ruini è co-ideatore e curatore della “Spagoguida” (Morellini Editore), la prima guida ai ristoranti italiani fatta non da critici, ma dalle persone che abitualmente li frequentano e scrivono le loro impressioni e consigli sul socialnetwork “2spaghi.it”. Laureato in Matematica e appassionato di cibo, internet e interaction design, ha conosciuto i due fondatori di “2spaghi” durante una cena spagoraduno (ovviamente). Visto che era quello che si ingozzava di più, ai due è sembrato la persona ideale cui affidare il progetto della “Spagoguida”.

  • Amore e pane, in poesia

    Il XIII sonetto d’amore di Pablo Neruda

  • Una pera fatale

    Figlia d'arte – di suo padre, Rino Di Leone, è stato pubblicato postumo “23 rosso 17 nero” (Supernova), romanzo ambientato in una Venezia tra le due guerre – Maria Cecilia Fraccon, ha lo stile fogazzariano di un mondo la cui semplicità sempre affascina, pur non essendo avulso da (alquanto) innocenti malizie. Questo godibile racconto, in cui il destino cambia la sua traiettoria, è nato qualche settimana fa nell’aula di “Sapori letterari” presso la libreria Lettori Golosi di Monza.

  • Tacchino di Natale

    Il "Pulin de Nadal" dei contadini delle cascine padane

  • La Spagoguida

    Una guida ai ristoranti fatta dai giudizi dei clienti

  • Un angelo per amico

    Un romanzo inconsueto e complesso, di assoluta originalità, in cui un'anima è una quintessenza umana. La Terra e il Purgatorio sono distillerie.

  • Agente Segreto 006 1 0

    Se ci sono l’entusiasmo, una tenace voglia di scrivere e un gustoso gruppo di scrittura creativa come quello che si è creato da Lettori Golosi quest'anno, anche un’esercitazione difficile come quella che prevede l’uso di frasi strampalate tipo “stasera frittura di crampi” – “birra doppio smalto” – “a Londra mi ingozzerò di after shave” (tratte dal divertente libro di Martino Campanaro “Latte parzialmente stremato”, Piemme) può dare un ottimo risultato. Come questo, firmato Monguzzi. Paola Monguzzi.