Questo sito contribuisce alla audience di

Ultimi interventi

prossimi 10 »
  • Cime Tempestose

    Wuthering Heights é il capolavoro di Emily Brontë in Italia noto col nome di "Cime temepstose" e divulgato attraverso diverse versioni cinematografiche...

  • L’era del “Grande Fratello”

    In “1984” il Grande Fratello è idolatrato da un popolo che ciecamente crede nella sua ineffabile persona [...], qui non è consentito avere opinioni discordanti da quelle del regime, è vietato perfino scrivere, e non si possono contraddire le affermazioni di chi detiene il potere. Le autorità controllano il comportamento di ogni cittadino, perfino nel pensiero e nulla può sfuggire allo sguardo di uno stato che punisce chiunque pensi liberamente e in modo non conforme all’autorità.

  • Il pudore della scrittura in D. J. Salinger

    La fine dell’innocenza, la mascolinità della società moderna, l’idea della letteratura come stile di vita, i temi preferiti di Salinger potrebbero trovarsi altrove sotto altre forme, attraverso altri personaggi che non hanno mai potuto vedere la luce.

  • Un romanzo di Harlem: "I loro occhi guardavano Dio"

    Il romanzo racconta attraverso un realismo tendente a mitizzare le tradizioni della gente nera del sud degli Stati Uniti ...

  • L'Ulisse di Joyce

    Penelope per secoli simbolo della femminea fedeltà coniugale, qui è la moglie fedifraga che ha un incontro sessuale con un amante quel pomeriggio stesso. E Telemaco, lo scialbo personaggio omerico, qui è un vivace giovanotto che frequenta i postriboli.

  • Il mito di Sherlock Holmes

    Che cosa visitano i turisti che in tanti si recano al Museo di Sherlock Holmes, e che perfino arrivano a scrivere migliaia di lettere di ammirazione da tutti il mondo?

  • Tra la Gente di Dublino: Eveline

    Si alzò in un improvviso impulso di terrore. Fuggire! Fuggire! Frank l’avrebbe salvata. Le avrebbe dato la vita, forse anche l’amore.

  • Il buonismo di Charles Dickens

    Il portavoce delle nobili idee sottese ai suoi romanzi nasconde dietro il piagnisteo un mood ipocrita e falso proprio come l’età in cui vive.

  • Lies of Silence di Brian Moore

    Come si comporterebbe un uomo a cui è chiesto di scegliere tra la vita della moglie da cui sta per chiedere il divorzio e l’omicidio di decine di innocenti per mano sua?

  • Jane Austen e i suoi romanzi

    Jane Austen era una ribelle silenziosa che per non contravvenire all’immagine di decoro che a suo avviso era necessaria per una normale convivenza in società, aveva scelto di raccontare