Questo sito contribuisce alla audience di

Per vivere un grande amore

un piccolo grande libro di Vinicius de Moraes

“Ragazze sole, perdute nel mondo e dentro voi stesse mi piacerebbe suonare lo xilofono sulle vostre clavicole, l’arpa sulle vostre costole, la cuìca sulle vostre teste e mi piacerebbe anche chiedervi in prestito i femori e da uno ricavarne un flauto, con l’altro percuotere un fantastico tamburo ricavato dalla pelle dei vostri ventri tesi sulle vostre ossa pelviche”

Così disse Vinicius de Moraes in “Ragazze sole, perdute nel mondo e dentro voi stesse”, uno dei molti frammenti, racconti, poesie, illuminazioni contenuti dentro “Per vivere un grande amore”, piccolo grande libro uscito nel 1991 in Brasile e nel 1998 in Italia.
Cantastorie, diplomatico, seduttore, poeta, tutto questo era Vinicius, e come diceva Chico Buarque, molti artisti lo invidiavano, perché lui viveva come si sarebbe dovuto vivere, poeticamente, lui viveva la Poesia, che poi cantava nelle sue canzoni, interpretate o prestate ad Antonio Carlos Jobim, Toquinho e molti altri.

Maestro di vita, egli divideva le donne, oltre che in alte e basse, belle e brutte, grasse e magre, e così via, in “acide” e “basiche”. E’ necessaria una profonda conoscenza della chimica, però, per distinguerle, perché molto spesso la donna acida è conscia della propria chimica e adotta vari mascheramenti per passare per “basica”. Un esempio di “basica” ? Marylin Monroe.
Un esempio di acida ? Grace Kelly. Secondo Vinicius, si sarebbe potuto fare di Grace Kelly la più grande limonata di tutti i tempi, e neanche lo zucchero di Cuba sarebbe stato capace di addolcirla.
Ma sentiamo cosa dice il Poeta della loro distribuzione geografica, con particolare riguardo all’Italia:

L’Italia è basica, tranne, forse, il Veneto e la Sicilia.

Maschi italioti, siete avvisati, trovatevene una con una composizione adatta a voi !

Per vivere un grande amore
…. è necessaria molta concentrazione e molto tatto,essere un poco serio e un poco matto — per vivere un grande amore.

Per vivere un grande amore, bisogna stare un poco alla larga dalla gente, che normalmente é invidiosa dell`amore.
Per vivere un grande amore, in realtà, tu devi fare tua, la verità, che non c`é amore senza fedeltà, di corpo-anima- e cuore — per vivere un grande amore.
Per vivere un grande amore è molto, molto importante vivere sempre assieme e, se possibile, morire insieme, per non morire di dolore.
Per vivere un grande amore,non basta essere una brava persona, è necessario avere grandi pettorali — pettorali da rematore.
È un punto a favore saper fare uova strapazzate, gamberi, minestrine, sughi, bistecche alla Strogonoff, stuzzichini per il dopo l`amore. E cosa c’è di più bello che andare in cucina e preparare con amore una ricca e gustosa insalatina per il nostro grande amore?
Essere cortesi senza cortesia, saper fare quattrini con poesia —
per vivere un grande amore.
È necessario sapere bere whisky( chi lo sà bere sai, non corre rischi nel cadere alle incredibili pene dell`amore…)

Ma tutto questo è inutile amico mio, se in questa selva oscura e
disperata…non sai neanche trovarla, la tua amata.
Para vivir un grande amor…

Oscar Mondadori original