Questo sito contribuisce alla audience di

Esposizione “Alfons Mucha (1860-1939)” al Museo Fabre di Montpellier

Nella città francese sarà presente, per tutta l'estate, una panoramica completa delle creazioni dell’artista ceco. Locandine, gioielli, disegni, fotografie ed oggetti decorativi in una mostra, per molti versi… unica

A Montpellier, situata a metà strada fra Spagna ed Italia, ed a soli sette chilometri dal Mediterraneo, il Museo Fabre ha organizzato, con il Ministero Della Cultura e delle Comunicazioni Francese, l’importante rassegna, che si terrà dal 13 giugno fino al 13 settembre 2009.
L’evento è stato frutto del partenariato fra il museo francese, il Palazzo del Belvédère di Vienna e la Kunsthalle Der Hypo-Kulturstiftung di Monaco, senza la quale non sarebbe stato possibile offrire una prospettiva così ampia dell’infaticabile creatività di Mucha, con 280 opere in esibizione.
Ampio, il respiro dato anche alle stesse tipologie di generi, forme e tecniche, attraverso le quali si espresse la ricerca di universalità dell’artista, e che, qui, vengono riproposte.

Particolare attenzione è stata data alle opere realizzate da Mucha in occasione dell’Esposizione Universale del 1900 (per la quale egli realizzò la decorazione del padiglione della Bosnia-Erzegovina - ora, riproposta a Montpellier-, che gli valse il riconoscimento di una medaglia d’argento).
L’Esposizione, ricordiamo, fu la vetta ed il simbolo di quella crescita economica e sociale a cui l’Europa, a cavallo fra ‘800 e ‘900, assistette, e dei cui futuri traguardi la Belle-Epoque ebbe fiducia (il sentimento che tutto era ancora possibile grazie al progresso scientifico e tecnico), mentre la vita artistica era guidata dagli ideali umanistici dei fautori dell’Art Nouveau e dal desiderio di rendere l’arte accessibile a tutti.

La Mostra mira, ora, a restituire questo spirito di spensieratezza, il lusso e la fiducia nel futuro, e ruota attorno ad alcuni grandi temi, secondo le fasi della vita dell’artista: - Mucha prima di Mucha: formazione, influenze, primi passi - Gli anni parigini - Mucha illustratore - Ritorno a Praga.

Nome della mostra:
“Alfonse Mucha (1860-1939)”

Indirizzo:
Museo Fabre, Montpellier (France)
39 bd Bonne nouvelle
Tel:0033 (0)4 67 14 83 00

Date:
13/06/2009 - 13/09/2009