Questo sito contribuisce alla audience di

Le città balneari. Il mito della villeggiatura cosmopolita

Dall’8 al 10 ottobre si terrà, a Viareggio, il terzo Convegno organizzato dal Comitato per le Celebrazioni del Centenario del Movimento Liberty (1908 - 2008).

Logo Centenario LibertyAl ricorrere dell’anniversario della diffusione in Italia dello stile Liberty - stile che ha influenzato ad inizio Novecento le diverse forme d’arte-, è in corso un progetto di ampio respiro e di carattere nazionale, che vede coinvolti numerosi studiosi internazionali, la cui finalità è quella di celebrare l’evento con tre convegni e presentare le ricerche più aggiornate sull’argomento.
Temi e località cui destinare i convegni sono stati scelti fra i più significativi: ad aprile si è tenuto, infatti, a Salsomaggiore Terme il primo, dedicato alla diffusione dello stile Liberty nell’architettura e nella decorazione delle città termali (nella località è presente uno dei luoghi più importanti in questo senso: le Terme Berzieri, che furono decorate da Galileo Chini).
Il secondo si è tenuto a giugno, a Palermo (città dove ha vissuto Donna Franca Florio, immagine per eccellenza della donna Liberty, ma anche dove ha operato a lungo Ernesto Basile), per approfondire la città come centro di produzione.

Il terzo ed ultimo convegno di Viareggio, ad ottobre, riguarderà le città balneari, come dimensione in cui si è sviluppato il mito della villeggiatura cosmopolita; il periodo della nascita del turismo, indirizzato allo svago sui litorali e sui lidi italiani ed europei, è, infatti, il periodo del Liberty stesso.
A questo proposito si ricorderà come, in queste stesse pagine, si sia parlato di uno dei protagonisti del movimento artistico secessionista austriaco (Auchentaller), in questi mesi oggetto di una mostra, che si tiene al Leopold Museum di Vienna e che lo descrive, proprio, nel medesimo contesto.

A dicembre 2009, infine, il Comitato presenterà un volume che raccoglierà gli atti dei convegni.

Titolo: “La diffusione del Liberty in Italia - Le città balneari. Il mito della villeggiatura cosmopolita

Luogo e date: Viareggio 8 /10 ottobre 2009, Centro Congressi - Principe di Piemonte

Per informazioni: Ilaria Boncompagni, Responsabile Segreteria del Comitato, Provincia di Lucca, Piazza Napoleone - 55100 LUCCA
Tel. 0583-417783 - fax 0583-417231
E-mail: cultura@provincia.lucca.it
Sito: www.comitatinazionali.it

Grancaff�© Regina Margherita_Belluomini_Viareggio