Questo sito contribuisce alla audience di

Palazzina Liberty di Milano: “I Maestri del Gioiello”

Magnifiche opere di oreficeria italiana esposte all'interno del piccolo gioiello architettonico milanese del Migliorini, dal 16 al 19 ottobre 2009.

Maestri del GioielloAppassionati del gioiello (ma anche del Liberty) avranno di che soddisfare i propri occhi alla I° Esposizione di Artigianato Artistico Orafo di Qualità, i “Maestri del Gioiello”, che si terrà questo ottobre nella cornice della Palazzina Liberty in Largo Marinai d’Italia, a Milano.
L’evento, organizzato dall’associazione culturale ed artistica “Iperbole”, è stato ideato insieme a maestri orafi fra i più interessanti del panorama artistico italiano, per promuovere e far conoscere l’oreficeria italiana quale campo di eccellenza e alta qualità dell’artigianato nazionale.
Gli orafi della manifestazione esporranno le proprie opere al pubblico e si esibiranno anche in dimostrazioni pratiche del proprio lavoro; un’occasione, dunque, per conoscere dal vero le tecniche ed i materiali utilizzati dagli orafi nella tradizione e nei laboratori odierni, oltre che per ammirare ed acquistare i gioielli.

I Maestri del Gioiello”, ricordiamo, ospiterà anche il concorso “Jacopo da Trezzo”, un omaggio all’orafo lombardo che taglio e lavorò, per primo in Italia, il diamante. Ogni orafo partecipante alla manifestazione ha realizzato per l’occasione un’opera esclusivamente dedicata per aggiudicarsi il premio.

La “Palazzina Liberty”, luogo della rassegna, è un edificio realizzato agli inizi del Novecento su disegno dell’architetto Migliorini quale centro del mercato ortofrutticolo che si svolgeva nell’adiacente Corso XXII Marzo, una funzione svolta dal 1911… fino al 1965, prima - vale a dire - che subisse un lento decadimento da cui fu stata salvata nel 1992, attraverso un’opera di restauro che l’ha restituita alla cittadinanza milanese intatta nel suo splendore. Oggi, l’edificio è destinato a varie iniziative culturali, come i concerti della “Orchestra da Camera Milano Classica”, e ad eventi legati alla moda e all’arte, come questo.

La Palazzina si trova all’interno del Parco Largo Marinai d’Italia, all’incrocio fra Viale Umbria e Corso XXII Marzo.
Date: 16 - 19 ottobre 2009

Palazzina Liberty a Milano