Questo sito contribuisce alla audience di

I vasi in vetro Favrile di Louis Comfort Tiffany

Opere tecnicamente ardite e assai richieste dal mercato antiquario, i vasi Tiffany sono fra i più innovativi e originali esemplari dell'Art Nouveau americana.

Louis Comfort Tiffany - Favrile-glassSin dagli esordi come designer di oggetti di vetro, Louis Comfort Tiffany (1848-1933) realizzò nei propri laboratori (”Tiffany Glass Company” e “Tiffany Furnaces”) una gamma assai varia di vasellame: vasi, coppe, boccete di profumo, formelle in vetro opalescente a irridescenze metalliche, cosiddetto “Favrile“. Questi oggetti rappresentano, con quelli della scuola di Nancy di Gallé, il punto sicuramente più alto e rappresentativo dell’Art Nouveau in quest’ambito.

La produzione dei vasi Tiffany rimase sempre di carattere artigianale, pur secondo una logica imprenditoriale di ampio respiro che si avvaleva di esperti maestri vetrai, facendo sì che ogni oggetto, pur con lo stesso disegno di altri, fosse esemplare unico.

Tiffany era solito chiedere grandi prove agli operai per assecondare le proprie idee di design, con lavorazioni particolarmente complesse ed ardite, che si pagavano, spesso, con numerosi fallimenti prima di arrivare al risultato finale. Un esempio, in tal senso, è rappresentato dalla serie di vasi “Agata”, immitanti vale a dire la omonima pietra, con le sue inconfondibili striature. Per realizzare un vetro del genere, gli artigiani dovevano soffiare vetro opaco multicolore strato su strato e tagliarlo, poi, traversalmente: una lavorazione ai limiti dell’impossibile; non a caso, questi oggetti sono oggi fra i più rari e quotati.

Altre volte, Tiffany si divertì a replicare l’effetto d’iridescenza e corrosione dei vetri romani antichi, effetto che era dovuto, negli originali, all’interramento prolungato - come nella serie “Cypriote”.
Ancora, la produzione Tiffany contò anche vasi dalla stessa lavorazione dei fermacarte (ottenuti, vale a dire, inserendo un disegno fra due strati di vetro trasparente), con motivi astratti o floreali, o vasi colorati con un unico, o al massimo due, intensi colori (oggetti, anche questi, molto rari nelle collezioni).

Louis Comfort Tiffany - Favrile-glassLouis Comfort Tiffany - Favrile-glass Louis Comfort Tiffany - Favrile-glassLouis Comfort Tiffany - Favrile-glassLouis Comfort Tiffany - Boccia di Vetro vulcanico - 1908Louis Comfort Tiffany - Vaso di vetro d'agataLouis Comfort Tiffany - Coppa di vetro d'agataLouis Comfort Tiffany - Vaso cipriotaLouis Comfort Tiffany - Vaso cipriotaLouis Comfort Tiffany - Vaso cipriota