Questo sito contribuisce alla audience di

Ultimi interventi

prossimi 10 »
  • Riapre il Villino Florio di Palermo

    Dopo quasi mezzo secolo di interdizione al pubblico, grazie ad una fedele opera di restauro torna alla luce e nel suo originale splendore uno dei gioielli Liberty siciliani ed italiani.

  • Fortuny: lo stilista che vestì le dive del primo Novecento

    Biografia dello stilista italo-catalano che pose il sigillo della propria firma di moda sulla Belle époque degli inizi del secolo. Evocazione di scene teatrali e di balletti, stanze prosutiane e salotti mondani e aristocratici, con un tocco nostalgico per l'antichità ellenica.

  • Palazzina Liberty di Milano: “I Maestri del Gioiello”

    Magnifiche opere di oreficeria italiana esposte all'interno del piccolo gioiello architettonico milanese del Migliorini, dal 16 al 19 ottobre 2009.

  • Viareggio Liberty

    Una passeggiata sul lungomare della città balneare della Versilia, alla scoperta delle sue architetture e decorazioni Liberty: perle marine che compaiono una dopo l'altra, come lungo il filo di una collana, in una raccolta vivace e sorprendente.

  • Stazione Centrale di Milano. Storia

    C'è un motivo particolare, per l'appassionato d'arte, per partire o arrivare con il treno a Milano: visitare ed ammirare la sua Stazione, camminando lungo l'arieggiata galleria progettata da Ulisse Stacchini, fino alla vecchia biglietteria, esplorandone le ali, ed, infine, risalendo le scale fino ai binari, avvolti dall'immensa vetrata, costruita sulle travi d'acciaio di Alberto Fava.

  • Stazione Centrale di Milano: mai vista così...

    Mentre sono in corso gli ultimi lavori di restauro alla Stazione Centrale di Milano (ufficialmente già terminati a dicembre del 2008, dopo 3 anni dall'avvio - ma ancora in fase di esecuzione in alcune parti), residenti e turisti possono riscoprire nella capitale lombarda uno dei suoi tesori dimenticati.

  • Ditta Ducrot

    Una vicenda imprenditoriale ed artistica. La Ditta fu fondata negli ultimi dell'Ottocento, a Palermo, dall'ingegnere francese Vittorio Ducrot, figura di brillante uomo d'affari che, in una Sicilia all'avanguardia per sviluppo delle attività produttive e culturale, divenne col suo nome il sinonimo di raffinatezza, buon gusto e novità nell'arredamento e, talvolta, nelle arti applicate.

  • Ernesto Basile - Parte II: Le opere

    Ernesto Basile fu uno dei protagonisti della stagione del modernismo italiano, la cui produzione fu caratterizzata da una singolare capacità progettuale architettonica e da un’eccezionale resa grafica, tanto da esser stato, fra splendidi arredi d'interni e d'esposizioni, anche un significativo promotore delle arti decorative moderne in Italia.

  • Ernesto Basile - Parte I: Biografia

    Ernesto Basile (1857-1932) fu uno dei protagonisti della stagione del modernismo italiano, la cui produzione fu caratterizzata da una singolare capacità progettuale architettonica e da un’eccezionale resa grafica, tanto da esser stato, fra splendidi arredi d'interni e d'esposizioni, anche un significativo promotore delle arti decorative moderne in Italia.

  • Galileo Chini. Una breve Biografia

    Galileo Chini (1873-1956) fu uno dei protagonisti del Liberty italiano. Nel corso della sua vita occupò più volte le cattedre d'arte di diverse città, svolgendo, nel frattempo, la propria attività di pittore su tele, ceramiche, cartelloni e scenografie teatrali. Caso raro di artista Art-Nouveau / Liberty che dell'Oriente non solo subì il fascino, ma anche lasciò nella terra lontana, con le sue opere, il proprio segno.