Questo sito contribuisce alla audience di

Ultimi interventi

prossimi 10 »
  • Riapre il Villino Florio di Palermo

    Dopo quasi mezzo secolo di interdizione al pubblico, grazie ad una fedele opera di restauro torna alla luce e nel suo originale splendore uno dei gioielli Liberty siciliani ed italiani.

  • Il Giappone è delle parti di Milano

    Nel capoluogo lombardo, all'interno del centralissimo Palazzo Reale di Piazza Duomo, sono di scena due mostre dedicate all'arte giapponese, immancabile termine di confronto anche per gli artisti occidentali fra la fine del'Ottocento e gli Inizi del Novecento. Uno sguardo verso l'altra parte del mondo, dunque, ed uno, in fondo, al terreno cui attinsero le radici della nostra Arte Contemporanea.

  • La Belle Epoque di Boldini a Roma

    Al Chiostro del Bramante di Roma è in corso la mostra "Boldini e gli italiani a Parigi": qui, fino al 14 marzo 2010, saranno esposti i dipinti che testimoniano il confronto avvenuto fra i pittori italiani e quelli francesi sullo sfondo della Parigi della Seconda Metà dell'Ottocento: un momento "felice" e per molti versi unico... come l'occasione di ammirare queste opere.

  • Peacock, Dragonfly and Bat: Art Nouveau's Mysterious Fauna

    Al Bröhan Museum di Berlino Berlino un'eccezionale mostra dedicata all'Art Nouveau e all'eccentricità dei suoi artisti

  • Prada entra al Museo d'Orsay

    Una stampa per tappezzeria e una confezione di profumi: con oggetti come questi l'arte (ed il design) entrano nella nostra vita quotidiana, come il museo parigino d'Orsay ci ricorda con la firma di un eccellente testimonial.

  • Wilhelm von Gloeden. Mostra fotografica a Capri

    La Villa Lysis di Capri sarà aperta fino al 4 ottobre per una mostra dedicata ad uno dei più controversi e fortunati fotografi di inizio Novecento.

  • Art Nouveau dans le Musée d'Orsay

    L'Art Nouveau è di scena quest'autunno in due mostre organizzate dal museo francese, che presenteranno al visitatore il summenzionato stile decorativo in due differenti fasi della sua storia: quella del dilagare nell'industria del lusso in Francia a cavallo fra Otto e Novecento, e la successiva fase di revival, con le opere degli artisti che, decenni dopo, ne subirono il fascino.

  • Voire & Dire Bruxelles. Alla scoperta del “Liberty” belga

    Ottobre è il mese dell’Art Nouveau nella capitale nord-europea, dove la menzionata associazione di turismo culturale organizza una serie di tour, fra le vie della città, interamente dedicati allo stile che la governò fra fine '800 ed inizio '900 - e a cui resituisce, così, il favore di averla resa grande.

  • Mosca e gli splendori dei Romanov

    Si tiene al Grimaldi Forum di Montecarlo una mostra dedicata all'ultima dinastia degli zar russi e alla loro città: un percorso fra foto, dipinti ed oggetti d'arte appartenuti ai personaggi storici.

  • Esposizione “Alfons Mucha (1860-1939)” al Museo Fabre di Montpellier

    Nella città francese sarà presente, per tutta l'estate, una panoramica completa delle creazioni dell’artista ceco. Locandine, gioielli, disegni, fotografie ed oggetti decorativi in una mostra, per molti versi… unica