Questo sito contribuisce alla audience di

Ultimi interventi

« precedenti 10 | prossimi 10 »
  • Gioielli Vintage: l'Art Nouveau in Francia e Belgio

    Il gioiello Art Noueau fu un'espressione tipica del movimento artistico: un campo, vale a dire, di applicazione e sperimentazione privilegiato per innovazione del design, dei materiali e delle tecniche.

  • La “Libellula” di Maeshima Shigeki: fantastica creatura Art Nouveuau

    Dal bestiario di René Lalique una citazione dal Giappone di una delle sue opere più famose...

  • Bonnie Maclean: fra Rock Psichedelico e Art Nouveau

    L'artista che ha accompagnato con i propri manifesti la nascita della scena rock-psichedelica degli anni Sessanta... con una particolare attenzione verso l'Art Nouveau.

  • Riapre il Villino Florio di Palermo

    Dopo quasi mezzo secolo di interdizione al pubblico, grazie ad una fedele opera di restauro torna alla luce e nel suo originale splendore uno dei gioielli Liberty siciliani ed italiani.

  • Eugène Samuel Grasset - Biografia

    Eugène Samuel Grasset fu uno primi esponenti di rilievo della stagione Art Nouveau, in qualità di pittore, architetto, decoratore e teorico.

  • Il Giappone è delle parti di Milano

    Nel capoluogo lombardo, all'interno del centralissimo Palazzo Reale di Piazza Duomo, sono di scena due mostre dedicate all'arte giapponese, immancabile termine di confronto anche per gli artisti occidentali fra la fine del'Ottocento e gli Inizi del Novecento. Uno sguardo verso l'altra parte del mondo, dunque, ed uno, in fondo, al terreno cui attinsero le radici della nostra Arte Contemporanea.

  • John Ruskin: “La tendenza dominante di quest'età è sciupare il genio in opere deperibili”

    Orientamenti divergenti nell'Art Nouveau sul rapporto fra opera (durevole) e la sua collocazione nel mercato dell'arte.

  • I vasi in vetro Favrile di Louis Comfort Tiffany

    Opere tecnicamente ardite e assai richieste dal mercato antiquario, i vasi Tiffany sono fra i più innovativi e originali esemplari dell'Art Nouveau americana.

  • La Cappella Bizzantina di Louis Comfort Tiffany

    Nel 1893 Louis Comfort Tiffany realizzò, in occasione dell'Esposizione Colombiana di Chicago, gli interni di un'intera cappella per promuovere le opere a carattere sacro dei suoi laboratori. Il complesso, realizzato con la formula dell'innovativo Favrile-Glass, mischiava lo stile delle chiese bizzatine con il gusto moderno, il tocco unico di Tiffany.

  • Le lampade Art Nouveau di Louis Comfort Tiffany

    Da Inizio Novecento, le lampade Tiffany, adatte sia ad ambienti classici che moderni, sono ammirate per la brillantezza dei colori ed il calore in grado di donare all'abitazione. Meravigliose forme naturali che si accendono all'interno di una stanza.