Questo sito contribuisce alla audience di

Elogio delle guide

Il bilancio positivo, ad un anno dalla partenza, del progetto “Guide” realizzato da superEva

Parlare del progetto che vede coinvolte da più di un anno le cosiddette “guide” di superEva, significa parlare della creatività nel Web, intesa come uso appropriato ed originale delle migliori risorse offerte dalla Rete stessa.

Quali sono le caratteristiche di una Guida?

Le guide, parlo in generale, perché ormai siamo quasi 600, hanno a che fare con una grande quantità di informazioni collocate nel Web o provenienti dagli utenti, che sono utilizzate per soddisfare esigenze di reciprocità e di dialogo.

Devono essere perciò flessibili, adattabili e appassionate del proprio lavoro.

Cercano di distinguere le proprie pagine con realizzazioni utili e stimolanti, muovono situazioni, fanno cambiare il modo di vedere le cose, fanno il proprio lavoro con un pizzico di cuore in più…

Sono indipendenti; l’impegno nel sostenere magari più di un lavoro o di conciliarlo con lo studio si unisce alla volontà di confrontarsi con le difficoltà e di superarle.

Sono curiose, intraprendenti e distinte da un forte grado di autorganizzazione; possiedono l’abilità e la padronanza in un campo specifico, la capacità di pensare in modo creativo, ovvero di immaginare tutta una gamma di possibilità diverse. Spesso questa dote diventa costanza nell’affrontare un problema imponendosi standard di lavoro elevati.

Un fisico, vincitore del premio Nobel, alla domanda “che cosa fa la differenza fra gli scienziati creativi e quelli non creativi” ha risposto: “il fatto che il loro lavoro sia più o meno una fatica d’amore”.

Ecco, io credo che, con le dovute differenze, per molte guide valga questa affermazione: al di là della diversità delle motivazioni personali, degli accessi e dei risultati ottenuti, c’è l’impegno a costruire in questo enorme spazio virtuale un punto di riferimento “umano”.

Ma che c’entrano queste considerazioni con la guida in Libri/Autori?!

Lo scoprite fra non molto: qui “guida” ci cova!

Ultimi interventi

Vedi tutti