Questo sito contribuisce alla audience di

Quanto sapete di Harry Potter e della sua autrice?

Non si tratta di un quiz, ma di un modo diverso per mettere a conoscenza i lettori di alcune curiosità: è ”VERO o FALSO che...?”

Harry Potter proponendosi al pubblico con il film ”La pietra filosofale”, non cerca di farsi conoscere: 120 milioni di copie vendute in oltre cento Paesi, tradotte in 47 lingue diverse costituiscono di per sé un fenomeno editoriale e di costume senza precedenti.

Cercano forse conferme coloro che, dopo aver letto il libro, intendono verificare come siano state portate sugli schermi le avventure del famoso apprendista mago.

Un esame che il film ha abbondantemente superato là dove il film è già stato proiettato nelle sale cinematografiche: senza dubbio, anche in Italia, incontrerà il favore del pubblico.

Sicuramente ci sarà anche qualche curioso che non ha mai voluto affrontare la lettura di nessuno dei libri di questa “saga” e che, una volta terminata la proiezione, avrà qualche motivo in più per acquistarne (o non acquistarne) uno…

Va da sé che trovare qualcosa di nuovo su Harry Potter, risulta estremamente difficile.

Ma non è impresa vana cercare qualche curiosità sul libro e sulla sua autrice e proporla a mo’ di gioco: un VERO o FALSO? per verificare quanto siete preparati (o che cosa vi siete persi)!

E’ VERO o FALSO che…

…J. K. Rowling ha scritto la sua prima vera storia a 6 anni, nella quale parlava di un coniglio di nome …”Coniglio”?

…il reddito della scrittrice scozzese viene stimato per il 2000 in circa 180 miliardi di lire, cosa che la balzare, nella classifica delle donne più ricche d’Inghilterra, al secondo posto, dietro soltanto alla regina Elisabetta?

…per fare beneficenza la Rowling ha scritto due libri speciali ispirati a Harry Potter con l’obiettivo di raccogliere 22 milioni di sterline (oltre 60 miliardi di lire) da destinare a progetti in favore dei bambini poveri del Terzo Mondo?

… J.K. Rowling ha ricevuto a marzo, dalla regina Elisabetta II, una delle più alte onorificenze del Regno Unito: la medaglia dell’Ordine dell’Impero Britannico (Obe) ”per i grandi servigi resi alla letteratura per ragazzi”?

… Harry Potter ha raggiunto in Cina la cifra record di un milione e trecentomila copie vendute, un exploit che in passato hanno avuto solo “Le avventure di Pinocchio” e “Alice nel paese delle meraviglie”?

…l’autrice preferita dalla Rowling è Jane Austen, mentre l’autore ancora in vita è Roddy Doyle?

…quasi la metà dei visitatori del mese di ottobre del sito di intrattenimento della Warner Bros dedicato alla storia di Joanne Rowling e al film di Chris Columbus, il più visitato in Inghilterra, ha un’età compresa tra i 30 e i 50 anni?

… per far fronte alle richieste dei lettori e alle prenotazioni del volume “Harry Potter e il calice di fuoco” la casa editrice Salani, che ha pubblicato anche i volumi precedenti, ha stampato la tiratura più alta della sua storia?

… la parola fine sarà posta solo dopo il settimo episodio della saga, mentre il prossimo, dal titolo provvisorio “Harry Potter e l’Ordine della Fenice” sarà pubblicato nell’estate del 2002?

… la ricetta per la felicità, secondo l’autrice, consiste nell’individuare ciò che più si ama fare e, in seguito, trovare qualcuno disposto a pagare per farcelo fare?

Inutile dire che … E’ TUTTO VERO!

(Qual è il vostro risultato?!)

Tutte (o quasi) le risorse della Rete su Harry Potter

Ultimi interventi

Vedi tutti