Questo sito contribuisce alla audience di

"Noli me tangere" e Il Filibusterismo di José Rizal

Due romanzi scritti dell'eroe nazionale filippino ci vengono proposti nell'accurata traduzione di Vasco Caini

Ci spiega Vasco Caini che tutti i filippini conoscono José Rizal, fin dalle elementari.

E’ il loro eroe nazionale…

È un po’ come Dante e Garibaldi insieme, e più ancora: forse è come Gesù Cristo.

Si immolò per la patria e fu determinante per la cacciata degli spagnoli, pur senza aver torto un capello a nessuno.

Sia dal punto di vista umano, sia dal punto di vista letterario, si tratta di una personalità complessa, che non voglio e non posso cercare di descrivere in poche righe, ma che vi invito a conoscere attraverso le parole di chi lo ha letto approfonditamente e lo ha tradotto (sappiamo infatti quale intimo rapporto lega un traduttore all’opera di un altro autore).

Sarete, come me, notevolmente impressionati dal lavoro di Vasco Caini, il cui risultato è completamente disponibile in Rete, e dalle motivazioni che lo hanno spinto a far conoscere questo personaggio agli italiani.

Nel sito dedicato a Rizal ed alla sua opera troverete infatti tutti i riferimenti necessari per la lettura di Noli me tangere e della sua continuazione, Il filibusterismo - una traduzione ricca di note esplicative che arricchiscono il testo e ne permettono una comprensione più completa -, nonché il commento di Miguel Unamuno, scrittore e docente spagnolo di origine basca..

Diversi accostamenti a grandi autori sono stati fatti e devo dire che, dopo aver letto di paragoni con l’opera manzoniana o shakespeariana, il paragone cui io avevo pensato non mi è sembrato poi così azzardato o irriverente come in un primo tempo.

Sarà forse per l’ambientazione esotica, o per il carattere dei personaggi dai tratti così reali e, nello stesso tempo “fantastici”, ma queste pagine mi hanno ricordato gli affreschi di autori sudamericani come Gabriel García Márquez.

Relativamente lontani nel tempo e nello spazio, infatti, i protagonisti riescono ad avvicinarsi al lettore moderno grazie ad una freschezza e ad una vitalità che solo i grandi autori sanno infondere alle loro creazioni.

I testi di José Rizal ci permettono di accostarci alla storia di un paese non più così lontano - e che ha ormai un forte legame con l’Italia – e di riuscire forse a comprendere meglio qualcosa di noi e di chi è destinato a condividere il nostro futuro.

Ultimi interventi

Vedi tutti