Questo sito contribuisce alla audience di

“Riscatto”, l’esordio letterario di Gloria Ciapponi

Uscito nel maggio 2005 e pubblicato dalla casa Editrice Il filo di Roma, si tratta di un noir drammatico, crudo e coinvolgente. L’autrice trentaduenne cattura il lettore senza trucchi e con uno stile pulito e diretto racconta la vita apparentemente inutile e abbietta del protagonista, un uomo che non ha nome, senza dimostrare pietà. Sono la forza del cinismo con cui scandaglia dettagli e istanti, il coraggio di disprezzare una triste esistenza che non merita rivincite e la cura quasi maniacale con cui descrive gesti e ossessioni quotidiane, a rendere inaspettato il cambiamento di registro nel finale

Ogni storia narra di eventi che si intrecciano e di persone che si incontrano, fortuitamente o intenzionalmente, e ogni essere umano compie dei gesti, magari di poca importanza, senza rendersi conto che la loro sequenzialità sarà concausa di un evento importante.
Spesso però si può scegliere coscientemente di modificare un percorso e di compiere responsabilmente un atto grave e decisivo, è il caso del protagonista di questo racconto, un uomo che, dopo un vita piatta ed apparentemente senza senso, scopre che il caso, o chi per esso, gli ha giocato uno scherzo mancino. I suoi giorni, scanditi da abitudini e pratiche metodiche, vengono improvvisamente sconvolti da una scoperta stupenda e spaventosa al contempo, e ciò lo obbliga a prendere una scelta.
Queste pagine narrano il travaglio di un essere senza dignità, né autostima, un uomo che si vergogna del proprio corpo quanto dei propri pensieri e che scopre di poter dare un senso alla propria squallida vita: il suo percorso sofferto riporterà a galla il passato, risvegliatosi specularmente attraverso gli occhi di una piccola creatura.
Le sue scelte potrebbero essere discutibili o condannabili, ma dalla sua personale e dolorosa prospettiva, saranno semplicemente inevitabili.

Gloria Ciapponi ha 32 anni, è nata in provincia di Sondrio. “Riscatto”, il suo primo romanzo, è stato pensato nel novembre 2004. Prima di questo libro ha scritto alcuni racconti noir. Si è iscritta alla facoltà di Lettere e filosofia nel 2005.

Riscatto

Gloria Ciapponi

Pag. 104

Euro 12,50

Il Filo Edizioni

Ultimi interventi

Vedi tutti