Questo sito contribuisce alla audience di

Marina Lenti: "L'incantesimo di Harry Potter"

Un viaggio entusiasmante fra i segreti, i retroscena e le curiosità del più famoso mago di tutti i tempi

Il libro

Cosa c’entrano i Dissennatori, il Diario di Tom Riddle, le Ford Anglia, con la vita di J.K. Rowling? Perché i bambini sono stati importantissimi nel facilitare il progetto di trasposizione cinematografica della saga di Harry Potter? Quale profilo criminologico nasconde la passione di Voldemort per gli Horcrux? Che simbologia può assumere il Torneo Tremaghi? Quali traversie legali ha incontrato il maghetto occhialuto, una volta giunto nel Mondo Babbano?

 

L’Incantesimo Harry Potter - viaggio entusiasmante fra i segreti, i retroscena e le curiosità del più famoso mago di tutti i tempi’, è la risposta della collana di Fantasy Magazine, la prestigiosa testata sul Fantastico, a tutto quanto sopra e a molto altro ancora. Scritto da Marina Lenti, illustrato in copertina da Max Bertolini e capitolo per capitolo da Chiara Codecà, questo nuovo saggio in uscita il 1 maggio 2006 sarà in vendita, oltre che sul Delos Store (www.delosstore.it), anche nelle migliori librerie.

Grazie a tredici mesi di lavoro, attraverso un’accurata selezione delle molteplici fonti (fra cui centinaia di interviste a J.K. Rowling, ai registi, ai produttori agli attori e ai tecnici), questo libro traccia il tortuoso percorso che l’idea, l’incantesimo più potente operato dal maghetto più famoso del mondo, la magia che ha irresistibilmente stregato milioni di lettori, ha compiuto avventurandosi nel mondo babbano e arrivando fino a noi.

Attraverso una lettura dei dati in un’ottica insolita e piacevole, contemplerete così la forza dirompente che ha portato Harry a stravolgere il mondo dell’editoria prima, quello del cinema poi e, in ultima istanza, il mondo della promozione e del marketing, dando vita a una vera e propria rivoluzione epocale.

La scheda del saggio

Il primo capitolo

L’autrice

Marina Lenti

Milanese, laureata in legge, ha iniziato a scrivere nel 1989, collaborando con testate musicali e, successivamente, con pubblicazioni dedicate all’home video. Nel corso degli anni si occupata dell’attività di ufficio stampa collaborando con varie etichette indipendenti e nel 2004 è approdata a Fantasy Magazine, la testata on line sul Fantastico più letta in Italia, diventando la curatrice del settore dedicato a Harry Potter. Dallo stesso anno è anche la Guida del portale Supereva sul medesimo argomento.

Gli illustratori

Max Bertolini

Illustratore milanese, dal 1993 disegna Nathan Never, la testata di fantascienza più famosa e venduta in Italia, della Sergio Bonelli Editore, l’editore di Tex e Dylan Dog.
Dal 2001 è uno dei copertinisti della Eura Editoriale, per cui realizza le cover dei settimanali Lanciostory e Skorpio, mentre dal 1997 insegna Fumetto e Illustrazione all’Accademia dello Spettacolo di Milano. Per la Mondadori realizza le copertine delle serie I Gialli, Segretissimo e “I Romanzi” , collaborando nel contempo anche con l’australiana Dreamstone.
Tra le varie altre collaborazioni, ha lavorato alla realizzazione di loghi per Mediaset, alla campagna pubblicitaria del corso di lingue multimediale De Agostini, alla creazione delle illustrazioni per il sito Asics (Onitsuka Tiger) e come copertinista per l’Editrice Nord.

Chiara Codecà

Artista pavese, ha studiato Belle Arti a Milano specializzandosi in pittura e incisione e ha frequentato dei corsi di perfezionamento nell’ambito del libro d’artista, della stampa contemporanea e dell’illustrazione. Dal 2000 si dedica alla produzione artistica. Ha esposto in collettive a Pavia, Venezia, Acqui Terme, Civitanova Marche e Lugano. Si è laureata in Beni Culturali e ha recentemente iniziato a lavorare nel settore. Nel 2003 ha operato nelle vesti di critico per l’Associazione per il Premio Librex Montale e nello stesso anno ha realizzato un’edizione limitata di libri d’artista per la Bocca Editori (Milano).
L’attività artistica e la passione per i libri la portano sempre più a contatto con il mondo dell’editoria con cui inizia a collaborare nel 2002, prima con la casa editrice Longanesi & C. e dal 2005 anche con la Delos Books.

L’editore

Delos Books (http://www.delosbooks.it/)
L’Associazione Culturale Delos Books nasce con lo scopo di promuovere la pubblicazione di riviste e libri di narrativa e saggistica, la scrittura e la pubblicazione di siti internet di interesse letterario e culturale.

Delos Books si prefigge di essere il trait-d’union tra i lettori e gli scrittori della letteratura di genere, uno spazio aperto a tutti gli associati dedicato alla passione della scrittura e della lettura e della creatività in tutte le sue forme.

Marina Lenti
L’incantesimo di Harry Potter
ISBN: 88-89096-38-1
Uscita: 1 Maggio 2006
Prezzo: 11 euro (sconto 9,90 per gli soci Delos)
Pagine: 224
Illustrazione di copertina: Max Bertolini
Illustrazioni interne: Chiara Codecà
Editore: Delos Books

Ultimi interventi

Vedi tutti