Questo sito contribuisce alla audience di

Sapori Letterari

"Sapori Letterari", il gruppo nato lo scorso novembre dal laboratorio di scrittura creativa gastronomica della scrittrice Loredana Limone, torna a sedersi “tra i banchi” della biblioteca di Cernusco sul Naviglio (Milano)

Resta un’iniziativa unica nel suo genere che si avvale anche di un supporto Internet costituito dalla guida di Letteratura Gastronomica del portale superEva consultabile alle seguenti pagine: http://guide.supereva.com/letteratura_gastronomica

Qui, nella sezione racconti, potrete assaggiare alcune creazioni dei partecipanti.

Sapori letterari, ha presentato ufficialmente i suoi lavori al pubblico milanese il 13 maggio 2006, è ormai consolidato e si apre a tutti coloro che vorranno partecipare a questa ghiotta esperienza che dà cibo per la mente. Perché l’argomento è di grande stimolo ben oltre le papille gustative.

Molto spesso gli scrittori prendono spunto dai sapori, da assaggi di bevande e cibo, e parecchi romanzi hanno come cornice la consumazione di un pranzo; tante volte, quando si legge un libro dove si parla di mangiare, resta una sorta di acquolina in bocca e si ha voglia di ricreare atmosfere simili. Sapori Letterari è il gruppo dove trovare gli input giusti per farlo.

Diverse sono le idee quest’anno per coniugare scrittura e cibo: incontri creativi, un progetto “corale”, cene evasivo-culturali.

Direttamente sul campo sarà possibile sperimentare le proprie capacità ed attitudini creative: i personaggi, le trame, l’ambientazione, la strutturazione di un’opera narrativa con i suo ritmi e i suoi dialoghi, diventeranno territorio familiare anche a chi si avvicina per la prima volta ad un laboratorio di scrittura.

Gli incontri sono liberi e gratuiti, ma i posti limitati; pertanto è necessario prenotarsi. Il primo appuntamento è previsto per il 21 ottobre 2006 alle ore 16.

Non è necessaria alcuna specifica esperienza, basta avere delle cose da dire, anzi da scrivere, e la voglia di condividerle con altri compagni di… gusto.

Per informazioni e prenotazioni, rivolgersi a:

Biblioteca Civica Lino Penati - Cernusco sul Naviglio (Mi)

Tel. 02.9278300 - E-mail: biblioteca@comune.cernuscosulnaviglio.mi.it

oppure alla guida di Letteratura Gastronomica: letteraturagastronomica@supereva.it

Loredana Limone ha pubblicato la raccolta di fiabe “Il Trenino Arlecchino e altre storie” (Edizioni Associate), la fiaba “Il Pesciolino Eolo” (Coop. La Mongolfiera) per la divulgazione di un progetto di affido e due libri letterario-gastronomici dal titolo “La cucina del Paese di Cuccagna” (Il Leone Verde Edizioni) e “Mangiare in Cascina” (prefazione Davide Paolini, Atesa Editrice). Ha ricevuto diversi premi per la poesia, la narrativa e il teatro ed è guida superEva di letteratura gastronomica

http://guide.supereva.com/letteratura_gastronomica .

Ultimi interventi

Vedi tutti