Si tratta de I Prismi della Mente, diretta da Professor Giampaolo Perna [www.giampaoloperna.com]. Nella consapevolezza della complessità della mente e dei limiti che la scienza moderna, nonostante le continue scoperte, continua ad avere, questi volumi hanno come protagonista l’individuo, nel suo - a volte difficoltoso - percorso verso il proprio benessere psicofisico.
Il primo è Decidere con efficacia ed illustra con linguaggio chiaro e comprensibile i diversi aspetti che regolano la capacità di sapersi orientare in situazioni di incertezza e di saper mettere in pratica comportamenti che rispondano in modo soddisfacente ai propri bisogni. Con particolare attenzione ad approfondire alcuni meccanismi neurobiologici che regolano la capacità decisionale, l’autore, Paolo Cavedini – dirigente medico presso coordinatore presso la divisione di psichiatria dell’Istituto Scientifico San Raffaele, che da tempo di occupa di Neuropsicologia applicata allo studio del comportamento – cerca di rispondere a domande quali: Come prendiamo le decisioni? Quali fattori influenzano il nostro saper decidere? Che cosa ostacola la capacità di decidere in modo efficace? Che cosa succede nel cervello quando prendiamo decisioni?
Legato al mondo delle neuroscienze, che sono in continua evoluzione, è accessibile il sito www.decidereconefficacia.it che fornisce un accesso libero e gratuito a numerosi e interessanti contributi.
Il secondo volume della collana è invece La memoria – Una, nessuna, centomila, di Alessandra Gorini che, laureata in Psicologia, svolge attività di ricerca presso il dipartimento di Neuroscienze dell’Ospedale San Raffaele di Milano e il Department of Psychiatry and Neurospychology dell’Università di Maastricht.
Dopo aver accennato ai diversi tipi di memoria (sensoriale, a breve o a lungo termine
), l’autrice esplora il legame fra cervello e memoria, fra esperienze e ricordi. Particolarmente interessanti sono i capitoli dedicati ad alcuni casi di simulazione passati alla storia, e le pagine dove si riflette su casi “supermemoria” e su chi, invece, vorrebbe dimenticare. Concludono il volume una parte piuttosto curiosa su La memoria e il cinema ed alcune Mnemotecniche, cui si aggiungono diversi test per mettere alla prova la nostra memoria.

Lidia








