Questo sito contribuisce alla audience di

“Uno scrittore un’estate”: 9 autori presentano i loro libri

In esclusiva TV su Rai Nettuno Sat 1 Un accordo tra la Fondazione Epoké e l’Università Telematica Internazionale Uninettuno per la diffusione della cultura

L’Università Telematica Internazione Uninettuno, www.uninettunouniversity.net in collaborazione con la Fondazione Epokè, trasmette in esclusiva televisiva sui canali satellitari Rainettuno Sat 1 e 2 (sui canali 822 e 823 di Sky) e su Raidue, cicli di “lezioni speciali”, condotte dagli scrittori presenti alla rassegna letteraria “Uno scrittore un’estate”, che si svolge a Capalbio dal 12 luglio al 24 agosto 2008. La rassegna porta in piazza – e nelle vostre case - alcuni tra i più grandi autori italiani di letteratura e di saggistica: da Sergio Romano a Shlomo Venezia, da Amos Luzzatto a Marella Caracciolo, da Fasanella a Victor Zaslavsky e Elena Aga-Rossi, da Raffaele Simone a Ettore Mo, solo per citarne alcuni.

Il primo ciclo in onda su Rainettuno Sat 1 e 2 è composto da nove autori, che parleranno del loro ultimo libro e del loro personale approccio alla scrittura. Alcuni dei brani saranno letti e interpretati dalla nota attrice Elisabetta Pellini. Le “lezioni speciali” realizzate con i personaggi del mondo della cultura, della politica e dell’economia italiana andranno così ad inseririrsi nel più ampio progetto dell’Università Uninettuno, di diffusione della cultura tramite la televisione e le nuove tecnologie.

L’Università Telematica Internazionale Uninettuno infatti si contraddistingue per i suoi contenuti, per l’originalità e il rigore dei programmi d’informazione, intrattenimento culturale e formazione, tanto da aver ricevuto per cinque volte il prestigioso premio Hot Bird TV Awards sulla sezione Culture and Education. Un riconoscimento di grande importanza per le emittenti tematiche gestite dal mondo accademico che, nella diffusione della conoscenza e del pensiero tra l’Europa e i Paesi arabi, svolgono un rilevante ruolo di avvicinamento tra le culture e le civiltà.

Ecco gli autori che vedrete su Rai Nettuno Sat 1 dal 17 al 25 agosto alle ore 13.30; 21.05; 01.30:

Benedetta Cibrario, autrice di “ Rossovermiglio” – Feltrinelli
In onda il 17/08/2008

Giacomo Marramao, autore di “La passione del presente. Breve lessico della modernità” – Bollati Boringhieri Editore
In onda 18/08/08

Eliana Miglio, autrice di “La grande invasione delle rane” – Fazi Editore
In onda il 19/08/08

Annarosa Mattei, autrice di “L’archivio segreto” – Mondadori
In onda il 20/08/08

Melania Rizzoli,autrice del libro “Perchè proprio a me?” – Sperling&Kupfer
In onda il 21/08

Adolfo Scotto di Luzio, autore di La scuola degli italiani” – Il Mulino
In onda il 22/08

Giorgio Ruffolo, autore di “Il capitalismo ha i secoli contati” – Einaudi
In onda il 23/08

Alessandro Pellegatta, autore di “Viaggi altri” – Fondazione Epokè
In onda il 24/08

Luigi Tivelli, autore di “Chi è stato?Gli uomini che fanno funzionare l’Italia” Rubettino – Rai Eri
In onda il 25/08

Lo stesso calendario sarà replicato dal 27 agosto nel palinsesto notturno di Raidue e dal 13 settembre alle ore 12.20 e 20.40 su Rai Nettuno Sat 2.

L’Università telematica internazionale UNINETTUNO – istituita con Decreto ministeriale del 15 aprile 2005 - è nata dalla decennale esperienza di Consorzio Nettuno. È un’Università a distanza che rilascia titoli di studio legalmente riconosciuti in Italia e all’estero. Gli studenti possono seguire le videolezioni – erogate in 4 lingue: italiano, inglese, francese e arabo - sul canale satellitare Rai Nettuno sat 1 o sul sito www.uninettunouniversity.net.

Per l’Anno Accademico 2008-2009 sono attive 5 facoltà e 8 corsi di laurea triennale:

Facoltà di Ingegneria (Ingegneria civile, Ingegneria informatica e Ingegneria gestionale)
Facoltà di Giurisprudenza (Esperto legale in sviluppo e internazionalizzazione delle imprese)
Facoltà di Economia (Economia e gestione delle imprese, Economia e gestione delle imprese turistiche)
Facoltà di Psicologia (Discipline psicosociali)
Facoltà di Lettere (Operatore dei beni culturali)

La manifestazione “Uno scrittore, un’estate” - organizzata da Fondazione Epoké con la collaborazione di Comune di Capalbio, Provincia di Grosseto, Banca della Costa d’Argento - si fonda su un’idea, semplice ma decisiva: il bisogno di costruire momenti in cui i protagonisti, gli “attori” del mondo complesso e multiforme della cultura possano presentarsi/confrontarsi pubblicamente, discutere con i loro lettori, con gli “appassionati”, con semplici “curiosi” di letteratura, saggistica e narrativa, fuori dai tempi concitati e, spesso, alienanti della moderna industria culturale; e farlo in un “palcoscenico”, l’Argentario, la Maremma, Capalbio, di straordinaria bellezza, ma soprattutto, intessuto da una relazione profonda e radicata negli anni tra gli abitanti (naturali ed elettivi) e la cultura italiana.

Ultimi interventi

Vedi tutti