Questo sito contribuisce alla audience di

I miei fratelli Fidel e Raúl

Domenica 16 maggio 2010 - ore 10,30 - Sala Gialla - Salone del Libro di Torino: Juanita Castro, sorella di Fidel Castro, presenta il suo mémoire "2I miei fratelli Fidel e Raúl. La storia segreta" (In libreria dal 7 maggio 2010), con Maria Antonieta Collins. Interviene Monica Maggioni

Juanita Castro, nata e cresciuta insieme a due dei personaggi politici più influenti della storia dell’America Latina, Fidel e Raúl Castro, racconta la sua storia, costruendo un ritratto inedito della famiglia Castro, degli anni della Rivoluzione e del suo ruolo in essa, fino alla difficile scelta di collaborare con la CIA.

Per la prima volta Juanita Castro narra gli eventi che, negli ultimi cinquant’anni, hanno segnato le vite di milioni di persone. Un affresco della Cuba della prima metà del ventesimo secolo e la storia di una donna che lottò per gli ideali della Rivoluzione più importante dell’America Latina.
La sorella di Fidel e Raúl racconta l’infanzia e giovinezza a La Havana, gli anni di lotta insieme ai fratelli - che portarono nel 1959 al trionfo della rivoluzione - e il disincanto che la condusse poi all’esilio, in Messico prima e, dal 1964, negli Stati Uniti. Dalle dichiarazioni rilasciate alla stampa in quello stesso anno, nelle quali denunciava quanto stava accadendo nel suo paese, Juanita è rimasta in silenzio e ha vissuto una vita in disparte, gestendo una piccola farmacia di Miami.
In queste pagine, tra le molte informazioni inedite, un ampio spazio viene dato anche al resoconto della collaborazione di Juanita Castro con la CIA.

Juanita Castro, nata a La Havana nel 1933, è la sorella minore di Fidel Castro - quarta figlia di sei fratelli, di cui Fidel è il maggiore. Vive negli Stati Uniti dal 1964, nel quartiere di Little Havana di Miami.

María Antonieta Collins
, nata nel 1952 a Vera Cruz, Messico. Autrice di sei libri, vincitrice di quattro Emmy Awards, è giornalista e presentatrice televisiva di Univision, il più importante broadcast latino degli Stati uniti.

Juanita Castro con Maria Antonieta Collins, I miei fratelli Fidel e Raul. La storia segreta, pp. 490, euro 19,50, 2010 Fazi Editore

Ultimi interventi

Vedi tutti