Questo sito contribuisce alla audience di

Un giorno

Due persone. Vent'anni. Un giorno

Capita a volte che, per godere più a lungo possibile un romanzo, se ne rallenti deliberatamente la lettura, con pause che permettono di prolungare l’intimità con i personaggi (anche questo atteggiamento può essere, in fondo, un buon indicatore della qualità di un libro). Potrà succedere, allora, di trovarsi immersi nelle vicende che vedono protagonisti Emma e Dexter, eterni amici e aspiranti amanti, dell’ultimo romanzo di David Nicholls, Un giorno, e di sentirsi combattuti fra l’accelerare la lettura, per scoprire come va a finire la storia di questo amore controverso e incompreso, e l’indugiarvi, per non arrivare troppo in fretta all’epilogo.

La storia è quella di due ragazzi che, giunti al termine dell’università, trascorrono la notte insieme. Il giorno dopo, le loro vite apparentemente si dividono, ma mantengono un legame che, col passare del tempo, subirà forti cambiamenti. Ed ogni anno, a partire da quel 15 luglio 1988, l’autore fisserà quest’unica data, seguendo i due protagonisti nelle rispettive vite per i successivi vent’anni.
All’inizio il lettore potrà provare un senso di smarrimento per la mancanza di una trama lineare e per la necessità di “riempire” i vuoti lasciati nella narrazione, ma a poco a poco, prendendo confidenza con questo espediente narrativo, seguirà appassionatamente e con un forte senso di intimità l’evoluzione di questa relazione fra due personaggi in apparenza destinati a non ritrovarsi mai. Si ritroverà a immaginare che cosa è successo durante l’anno che è trascorso e, col passare del tempo e il susseguirsi degli eventi e delle mode, ritroverà anche un po’ di se stesso e del proprio passato.

Il finale, che non mancherà di emozionare, non è per nulla scontato e, insieme all’originalità della scelta di raccontare un solo giorno per ogni anno trascorso, fa di questo romanzo una delle più interessanti e vissute proposte di questa estate che volge alla fine.

David Nicholls
Un giorno
Neri Pozza
Pag. 496 – euro 18,00

Guarda il booktrailer dell’episodio 1

Ultimi interventi

Vedi tutti