Questo sito contribuisce alla audience di

MC Editrice a Docet 2006

MC Editrice sarà presente a DOCET 06 - Idee e materiali per l’educazione e la didattica - Bologna 25/28 marzo 2006 (Padiglione 34 Stand C 19) con la collana "Il Lampionaio", per bambini e ragazzi dagli 8 ai 16 anni

Alla più grande rassegna di idee e materiali per la didattica, la casa editrice MC presenta Libri per ragazzi e sognatori improntati a un lavoro interculturale con la collaborazione di artisti e scrittori di varie parti del mondo. Tra i fili conduttori: l’intreccio tra segno, calligrafia, culture; le tematiche legate ai diritti umani e all’acqua; il rapporto natura-cultura con libri-laboratorio che si rivolgono a ragazzi, insegnanti e operatori. Nell’occasione saranno presentati i titoli novità:

Gatti in Cielo

di Paolo De Benedetti

Un libro tenero e commovente che avvicina con sapienza e leggerezza al mistero della creazione e della morte, proponendo una riconciliazione fra tutti gli esseri viventi. Poesie, qualche citazione, alcune riflessioni attinte dalla tradizione ebraica bastano a Paolo De Benedetti per delineare un vibrante percorso di salvezza di tutto ciò che ha vita e sentimento, primi fra tutti gli animali.
Le illustrazioni di Michele Ferri creano immagini di sogno e speranza.


Le mappe degli adinkra
20 simboli per raccontarsi

di Henri Olama

L’autore sarà presente allo stand nella giornata di domenica 26 marzo Il misterioso universo dei simboli adinkra - tramandati sui tessuti cerimoniali delle popolazioni dall’Africa nera e finora sconosciuti in Italia - prende forma nei racconti di un giovane emigrato dal Camerun, guidandolo in nuovi percorsi, senza tradire le sue radici.
Henri Olama narra alcuni episodi della sua giovinezza in Africa inframmezzati da esperienze di immigrazione in Italia. I suoi racconti e i simboli adinkra permettono di sviluppare percorsi interculturali. Nell’introduzione Itala Vivan illustra il contesto di simboli e storie.

Nuova collana: Un mondo suonato

Un mondo suonato, ballato, cantato e…
costruito con le proprie mani, strumento dopo strumento

La collana propone un percorso in più tappe nei differenti universi sonori, aperto ai bambini e ai ragazzi dai 10 ai 16 anni e, nello stesso tempo, agli insegnanti e agli operatori culturali per conoscere la musica dei vari popoli del mondo e per realizzare gli strumenti, dai più semplici ai più complessi in laboratori del fare.

Primo titolo uscito

Quando il tamburo creò il mondo
Conoscere, costruire, suonare gli strumenti musicali africani

di Vittorio Franchini

Le leggende, le poesie, i canti e i miti legati agli strumenti musicali africani. Chi sono e che ruolo hanno i griot, i musicisti cantastorie. Quando e perché si danza. Che cosa è oggi la musica africana, che influenza buona parte del pop e della world music. Quali sono i movimenti e i protagonisti della musica africana oggi. Al racconto si affianca un percorso di laboratorio curato dall’artista Luis Agudo dove si spiega come costruire e suonare in gruppo gli strumenti presentati.

Link correlati