Questo sito contribuisce alla audience di

"L’isola di Andersen"

Alla Fiera del Libro di Torino per i 25 anni della rivista Andersen e del Premio Fiera del Libro Torino, 4/8 maggio 2006,

L’isola di Andersen allo Spazio Ragazzi del Fiera del Libro

In occasione dei 25 anni del Premio Andersen all’interno dello Spazio Ragazzi della Fiera del Libro di Torino dal 4 al 8 maggio verrà allestita “L’isola di Andersen”, un’area espositiva dedicata al Premio e alla sua storia.

In questo ambito vi sarà l’esposizione e la vendita dei libri vincitori di quest’ultima edizione e di tutti i titoli vincitori delle edizioni precedenti ancora disponibili in libreria. L’elenco dei premiati, nel corso delle numerose edizioni del Premio, comprende molti nomi che hanno fatto la storia della letteratura per l’infanzia degli ultimi 25 anni: autori, illustratori e editori che hanno mutato profondamente il panorama della produzione editoriale e il gusto dei giovani lettori. L’isola di Andersen sarà così una preziosa occasione per ripercorre le tappe della storia del libro e della letteratura per ragazzi in Italia nell’ultimo trentennio.

domenica 7 maggio 2006 – h. 17.30 - pomeriggio

“La Grande Festa di Andersen” e il “Super Premio Andersen 2006”

Nel pomeriggio di domenica 7 maggio si terrà “La Grande Festa di Andersen”, un momento di incontro nel quale verranno ricordate le tappe più significative del premio e della rivista, quelle che hanno segnato l’evoluzione del libro e della letteratura per ragazzi in Italia. Al termine dell’incontro verrà assegnato il “Super Premio Andersen 2006”, il Libro dell’Anno, votato tra i titoli vincitori di quest’ultima edizione da una giuria allargata di esperti (un centinaio tra librai specializzati ragazzi, bibliotecari, giornalisti) che esprimeranno le loro scelte durante tutto il mese di aprile.