Questo sito contribuisce alla audience di

“Leggere è partire all’avventura”

San Paolo: i libri e i ragazzi alla Fiera di Bologna - 24/27 aprile 2007

Tobia. Distribuito il 15 febbraio in libreria, ha un successo straordinario e forse anche inaspettato - 12 traduzioni in tutto il mondo, numerosi Premi e riconoscimenti tra i quali il prestigioso Prix Saint-Exupéry 2006 e il Prix Sorcières attribuito dai Librai per Ragazzi francesi al miglio libro dell’anno; 3° ristampa, 25.000 copie.
Tobia. Un millimetro e mezzo di coraggio è il primo romanzo di un giovane scrittore francese di teatro, Timothée de Fombelle. Le avventure del piccolissimo eroe si svolgono tutte fra i rami di un grande albero, senza magie o, meglio, con la magia della vita del nostro pianeta, con le sue passioni, i suoi affetti, le sue avventure ricche di colpi di scena. Qualcuno ha salutato la pubblicazione del romanzo come “…una grande avventura come da tempo non si leggeva” (W. Fochesato, Andersen) o l’ha commentata “Tobia è un personaggio molto più adulto della sua età e come ogni preadolescente è aiutato, nella sua lotta per la sopravvivenza, dalla grande capacità di lavorare di immaginazione. Il suo mondo in miniatura è il nostro mondo reale nel quale cerchiamo di non venire sopraffatti” (Roberto Denti, La Stampa TTL) De Fombelle rilancia il potere di un semplice libro, perché, dice, “leggere è partire all’avventura”…

Una splendida, semplice rivalutazione del libro che abbiamo voluto quest’anno prendere a simbolo nel nostro stand in Fiera.

Ci sono poi le avventure estive scritte dal misterioso autore Julius James Peak, vissute a Villa Petromilla, una grande casa per lunghe vacanze estive, come usava una volta, una casa ricca di bambini e di spunti e di giochi; i Sentimenti a colori che aiutano, con piccole storie colorate, grandi e piccoli a individuare le condizioni emotive del cuore di ogni bambino; e i nuovi titoli della collana Parole per dirlo, per affrontare col racconto temi e situazioni difficili.

Prosegue intanto il suo cammino l’ormai ben conosciuta e consolidata collana JAM, con i vari filoni indicati dai frutti. Nell’ Uva Bianca, prima dell’estate, usciranno i due nuovi titoli che completeranno i Salmi per voce di bambino, nati dall’ ineguagliabile incontro delle parole di Giusi Quarenghi con le tavole di Michele Ferri.