Questo sito contribuisce alla audience di

Edizioni EL

Alla Fiera Internazionale del libro per ragazzi, che si terrà a Bologna dal 31 marzo al 3 aprile 2008, le Edizioni EL si presentano sul mercato dei libri per ragazzi con progetti innovativi

Edizioni EL si presenta alla Fiera di Bologna 2008 con progetti originali per raggiungere un numero sempre maggiore di giovani lettori.
La strategia è chiara: individuare con precisione temi importanti, trovare la chiave più accattivante per proporli a ragazzi di diverse fasce d’età, trasformarli in libri dall’impeccabile veste editoriale:

- Una serie dedicata agli dei greci vivace come un cartone animato ma ben documentata
- Un romanzo d’avventure di una giovane canadese promettente
- Un libro di aforismi per bambini curato da Ferdinando Albertazzi
- Un romanzo per giovani adulti diretto e sincero
- La serie “Principesse favolose” che sfida i luoghi comuni delle favole rosa

COLLANA HOTEL OLIMPO
di Sabina Colloredo, illustrazioni di Antongionata Ferrari – Edizioni EL

Gli dei dell’Olimpo scendono tra noi per raccontare le loro storie.
Lo fanno alla grande, com’è nel loro stile.
Ogni dio si racconta in un libro: l’infanzia, la giovinezza, l’amore, le battaglie contro altri dei e creature mostruose, i tradimenti, le passioni.
I primi protagonisti della serie sono:

Zeus re degli dei, degli uomini e di moltissime donne;
Era, regina degli dei e moglie esemplare… fino a un certo punto;
Poseidone, dio del mare sempre sulla cresta dell’onda;
Afrodite, dea dell’amore che viene e che va.

Una serie per accompagnare i piccoli lettori dal mondo delle fiabe a quello dei miti.

ALEX E L’IRONIC GENTLEMAN
di Adrienne Kress – Edizioni EL

Il romanzo, di cui sono stati acquistati i diritti per farne un film nel 2009, è ricco di ritmo, di avventura e di ironia. Alex, una ragazzina fuori del comune, parte alla ricerca di un amico scomparso. Dopo un lungo viaggio costellato di insidie e di colpi di scena, viene catturata da una banda di pirati alla ricerca di un misterioso tesoro.
Il viaggio di Alex è soprattutto interiore: catapultata in un mondo molto diverso da quello familiare nel quale ha sempre vissuto, deve confrontarsi con le sue paure di bambina, deve comprendere il confine tra il bene e il male e trovare in se stessa il coraggio e la forza per non valicarlo. I personaggi che incontra lungo la strada, descritti dall’autrice con magistrale abilità e ben caratterizzati con le loro qualità e i loro difetti, l’aiutano a capire i suoi limiti e le sue potenzialità. Grazie a questa nuova comprensione Alex riuscirà a realizzare tutti i suoi sogni.

COSA DIRÒ DA GRANDE – IL PRIMO LIBRO DI AFORISMI PER I BAMBINI
di Ferdinando Albertazzi, illustrazioni di Elisabetta Decontardi – Einaudi Ragazzi

Frasi memorabili che condensano verità un po’ nascoste: sono gli aforismi. Ferdinando Albertazzi ne ha collezionati molti che riguardano i bambini: ora vengono pubblicati in un sorprendente album illustrato.
Un girotondo di frasi di Oscar Wilde, Gianni Rodari, Woody Allen, John Lennon… Pagina dopo pagina si inseguono pensieri profondi e battute di grande effetto. Elisabetta Decontardi illustra gli aforismi con coloratissime tavole che ne accentuano ancora di più il lato divertente, e permettono ai bambini di capire con immediatezza quanto viene detto.

TROVAMI UN GIORNO
di Valentina Misgur – Edizioni EL

Un’isola, un incontro fatale, un mistero svelato dal mare… Il romanzo racconta di Elisa, diciassette anni, che fugge su un’isola per scoprire il segreto del proprio passato. Filippo, in fuga come lei, e Pietro, pescatore ed eremita, l’aiutano a trovare se stessa.
L’autrice interpreta il genere del romanzo di formazione secondo una poetica personalissima. La storia di Elisa, fortemente simbolica di ogni adolescenza, è narrata in uno stile di grande impatto emotivo, dove racconto e dialogo creano un flusso continuo di gesti, parole, pensieri, emozioni, profondo e mutevole come il moto del mare.

PRINCIPESSE FAVOLOSE
di Silvia Roncaglia, illustratori vari – Emme Edizioni

Con 20.000 copie vendute in appena un mese, le “Principesse favolose” ci dicono una cosa: le bambine di oggi vogliono ancora sognare, attraverso le fiabe, ma vogliono anche incontrare eroine intraprendenti, indipendenti, coraggiose. Le principesse di Silvia Roncaglia sono graziose, ma non oche. Sensibili, ma non sentimentali. E hanno la giusta dose di difetti, che le rende simpatiche e credibili. Salvano i loro principi, si confrontano con banditi, streghe e mostri… insomma, si guadagnano sudando il loro lieto fine. Sono protagoniste tutto pepe per storie originali che stravolgono gli stereotipi. E altrettanto originali sono le illustrazioni, umoristiche e dinamiche, che impreziosiscono questi libri.

Edizioni EL sarà presente alla fiera al padiglione 25, stand B2.

Argomenti