Questo sito contribuisce alla audience di

"Non ti cambio con nessuno" e "Mondo spaventoso. Mondo meraviglioso"

Due libri scritti da autrici e autori di grande esperienza ed illustrati da artisti il cui estro creativo è vivacizzato dal continuo contatto con i bambini

Fanno parte della collana Mondo Bambino, dedicata a racconti, indovinelli, scioglilingua, canzoncine e giochi, e si intitolano Non ti cambio con nessuno e Mondo spaventoso. Mondo meraviglioso . Entrambi cercano di far superare paure tipiche della prima infanzia, con parole semplici, accattivanti illustrazioni e la facile immedesimazione con i simpatici protagonisti.

Il primo, è scritto da Maria Loretta Giraldo, già autrice per San Paolo di tutti i libri delle avventure di Anna, oltre che di filastrocche e di favole, ed è illustrato da Nicoletta Bertelle che, non a caso, ha firmato anche le illustrazioni della serie di Anna, oltre che a numerosi libri per editori italiani e stranieri.
La paura è quella dell’abbandono: basta un rimprovero, infatti, perché il piccolo gattino Pupitù temi che la sua mamma possa volerlo scambiare con un cucciolo più bravo, più bello e più buono di lui.
Bastano però poche parole, dette con sincerità dalla mamma, per scacciare questi brutti pensieri, per rassicurare il gattino e per far tornare il buonumore.

Il secondo, invece, scritto da Alberto Benevelli, prolifico narratore tradotto in tutto il mondo (ricordate la serie di Topazio?), ed illustrato da Loretta Serofillli, che oltre a lavorare per editori italiani e stranieri, ha ideato, organizzato ed animato con Benevelli la mostra di illustrazione Fiabesca, è la storia di un leprotto, Poldo, che vive chiuso nella sua casa. Da quando, aprendo la porta, si è trovato un lupo e una volpe davanti, crede infatti che tutto, là fuori, sia spaventoso. Ma, come si conviene per ogni storia d’amicizia, c’è anche la gazza Miranda, che gli ricorda come lui possa correre velocemente, e come il mondo possa essere anche meraviglioso.