Questo sito contribuisce alla audience di

L'81° Principe e Il gatto mammone

Fanno parte di "Polvere di Stelle" i due racconti elaborati dalla nota conduttrice Maria Teresa Ruta, la collana dell'Adanv Edizioni dedicata a tutti coloro che vogliono sognare, a quelli che già conoscono le favole sia moderne sia dell'antica tradizione

L’81° PRINCIPE
di Maria Teresa Ruta
illustrazioni di Raffaella Brusaglino

Questo racconto è molto antico e compare nel 712 d.C. nella prima opera letteraria giapponese compilata su ordine imperiale.
Maria Teresa Ruta riprende la storia e la ripropone in una versione per bambini. La favola narra il riscatto di un principe generoso vessato dai suoi fratelli; insieme affrontano il lungo viaggio che li conduce al palazzo della Principessa Iacami, ma solo uno di loro potrà chiederla in sposa.

IL GATTO MAMMONE
di Maria Teresa Ruta
Illustrazioni di Samantha Farina

Nella mitologia contadina del Centro Italia, il Gatto Mammone è sempre stato il mostro immaginario delle fiabe.
In questo testo Maria Teresa Ruta ripercorre la tradizione laziale e racconta la storia del Gatto Mammone e di due sorelle che ne faranno l’incredibile scoperta. Nel corso della narrazione il saggio e magico gatto premia o punisce le due giovani che si differenziano l’una per la sua operosità e gentilezza, l’altra per il suo carattere capriccioso.

Maria Teresa Ruta è conduttrice, giornalista e scrittrice. Dopo 10.000 ore di dirette su Rai e Mediaset, inchieste e commenti sportivi, si conferma scrittrice di favole con l’entusiasmo, la passione ed il sorriso che l’ha sempre fatta amare dal suo pubblico.

Raffaella Brusaglino, nata a Torino nel 1975, diplomata all’Istituto Europeo di Design, ha iniziato l’attività di illustratrice realizzando manifesti per spettacoli teatrali.
Ha continuato la propria formazione, studiando tecniche diverse come l’affresco, realizzando le proprie opere su muro, su tela e su legno. Utilizza quest’esperienza anche nelle illustrazioni per preparare superfici materiche con stucchi, stoffe e carte particolari.

Samantha Farina, nata a Ivrea, vive a Torino. Il disegno è una passione fin da bambina, sebbene allora lei dicesse che voleva fare la cantante. Ora riesce a conciliare il canto e il disegno, attività che spesso conduce contemporanemente. Adora disegnare pesci e gatti, sgranocchiando interi pacchetti di patatine.

ADNAV EDIZIONI
C.so Moncalieri 57 -10133 Torino – tel. 011/6608420