Questo sito contribuisce alla audience di

La 18a edizione di "Parole di Carta"

Organizzata dall'Assessorato alla Cultura e dalla Biblioteca Comunale di Galliate (NO), la manifestazione ha conosciuto negli ultimi anni una considerevole crescita di visitatori e il coinvolgimento sempre più ampio di editori, giornalisti, illustratori ed esperti che hanno collaborato con la manifestazione e contribuito ad innalzare il valore degli incontri proposti al pubblico e ai ragazzi. L’edizione 2008, intitolata "Libri in gioco", ha approfondito i temi ludici dei libri. Quest'anno, la 18a edizione di AVVENTURE DI CARTA, propone il tema delle “EMOZIONI NEL LIBRO”.

Le emozioni dei bambini sono intense e diverse per ognuno di loro.
Occorre, quindi, avvicinarsi in modo differente al mondo dei più piccoli per aiutarli e insegnare loro come sentire, definire e usare le emozioni. Educare il bambino alle emozioni non è facile: si tratta di aiutarlo a stabilire un rapporto equilibrato con i propri stati d’animo, orientandolo nella ricerca e nel consolidamento di sentimenti positivi nei confronti di sé e degli altri.
Quali strumenti per facilitare questo cammino di educazione affettiva - emotiva?

Il gioco e la lettura sono gli strumenti attraverso i quali i ragazzi prendono consapevolezza del proprio sentire, e possono trovare le risorse per affrontare il difficile cammino della crescita.
Sin dalla prima infanzia il libro – letto, guardato o ascoltato - può regalare un suo potenziale di rassicurazione, intimità, complicità e scambio; anche fisicamente, preso tra le mani, chiude il cerchio dell’abbraccio intorno al bambino, che si accosta al genitore per condividere la lettura. Pur essendo stampato allo stesso modo in migliaia di copie, il libro cambia da lettore a lettore, perché cambia l’ascolto, il timbro di voce, la temperatura emotiva. La corrente affettiva è percepibile proprio in quell’abbraccio, di cui il libro (e l’intenzione degli autori) è il sigillo. Senza l’emozione, per i piccolissimi ma anche per i più grandi, il libro rimane un oggetto, una forma, a volte un noioso dovere.

AVVENTURE DI CARTA quest’anno ospita oltre 100 tra autori, illustratori, esperti ed editori che con i loro incontri presenteranno a grandi e piccoli i segreti delle emozioni contenute nel libro.

Eccone alcuni:
Albonico Marco; Archinto Francesca; Arte bambini; Astuto Andrea; Baldi Brunella; Barillà Domenico;
Belletti Gianni; Bossi Anna; Bricco Marco; Brustio Sara; Bussolati Emanuela; Carzan Carlo; Castagna Raffaella; Cima Lodovica; Cooperativa Ideando; Costalunga Pino; Degl’Innocenti Fulvia; Dema Sandra; Editoriale Scienza; Educatrici Nido Millecolori di Galliate; Emergency; Fabbri Cecilia; Ferrara Antonio; Fonio Marisa; Greco Libero; Iellano Claudio; Lavatelli Anna; Manente Flavia; Nuzzi Maria Teresa; Pigozzo Laura; Ruta Maria Teresa; Soncin Susanna; Stangalino Maurizio; Strada Annalisa; Ticli Dino; Zanotti Cosetta; Zerbi Patrizia…

MOSTRE:

• TOPAZIO E IL CAPPELLINO ROSSO – Mostra con le tavole originali del volume di Natale di TOPAZIO. Edizioni San Paolo - Autori: Loretta Serofilli e Alberto Benevelli
• IL GIORNALINO 85 anni di storie, personaggi ed emozioni. Vengono esposte le riproduzioni in grande formato di tavole storiche, le sagome dei personaggi di sempre e dei nuovi eroi
• GOCCE DI VOCE: a cura di NATI PER LEGGERE. Con i testi di: Emanuela Bussolati, Roberto Piumini, Stefano Bordignoni, Chiara Carminati, Giusi Quarenghi, Guido Quarzo e Bruno Tognolini.

In esposizione le tavole originali dell’illustratrice Antonella Abbatiello.

• DISEGNAMO I SOGNI DEI BAMBINI: a cura delle Edizioni COCCOLE E CACCOLE. In mostra le tavole originali di un progetto collettivo tra i maggiori illustratori nazionali

EVENTI:
• Spettacoli a cura delle compagnie di: CARLO CARZAN TEATRO, MARCO BRICCO, PINO COSTALUNGA-GLOSSA, LA FABBRICA D’ARTE, GRUPPO 3+1. Gli spettacoli, e le attività per bambini e ragazzi, sono concentrati nei fine settimana compresi nel periodo della manifestazione.

ATTIVITA’ CON LA SCUOLE:
• Si tratta di uno dei settori d’intervento che ha permesso alla manifestazione di raggiungere risultati importanti a livello nazionale. L’attività nei diversi ordini di scuole, ha fatto si che AVVENTURE DI CARTA sia stata segnalata da NATI PER LEGGERE come manifestazione fondamentale per la promozione alla lettura.

MOSTRA MERCATO:
• E’ possibile sfogliare, acquistare e prenotare i libri in mostra e i volumi consigliati dagli esperti nei laboratori. I volumi saranno esposti nella Sala Ottocentesca del Castello. Quest’anno per la prima volta, gli editori che lo desiderano possono usufruire di uno spazio espositivo all’interno della sala dove esporre i propri volumi,

Il Comune di Galliate, organizza “Avventure di Carta”, non chiede agli editori alcun compenso per gli spazi espositivi; viene invece richiesto un “contributo” attivo che potrà essere costituito dalla realizzazione della presentazione di un volume o di un autore, piuttosto che dalla donazione di libri per ragazzi.