Questo sito contribuisce alla audience di

Gianni e Lele: Ricordando Rodari e Luzzati

La Biblioteca de Amicis & LG Argomenti alla Fiera del Libro di Bologna

Con l’omaggio a due figure fondamentali della cultura italiana, Gianni Rodari ed Emanuele Luzzati, la biblioteca internazionale per ragazzi “Edmondo De Amicis” partecipa anche quest’anno alla Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna (dal 23 al 26 marzo 2010).
Il pensiero di questi due grandi autori per ragazzi, la loro attenzione al mondo dei bambini come risorsa fondamentale per la società del futuro sono propri della “mission” della De Amicis, che ha voluto abbinare al ricordo di Gianni Rodari (nel trentennale della sua scomparsa) quello di Emanu ele Luzzati, suo straordinario compagno di avventura artistica in alcune tra le pagine più belle della letteratura italiana e non solo giovanile. Alla presenza “istituzionale” della De Amicis (padiglione 30, stand B9) si affiancheranno quindi una serie di attività in ricordo di “Gianni e Lele”, tra le quali un workshop per illustratori dedicato a “Gianni e Lele” dal Museo Luzzati di Genova (presente con il direttore Sandro Noberini e con Simona Scognamiglio che condurrà il laboratorio) e un divertente omaggio al mondo delle filastrocche rodariane ideato da Lucia Tringali, studiosa di letteratura per ragazzi.
Nello spazio della Fiera bolognese, con uno stand inserito all’interno del padiglione internazionale che presenta le più belle realtà dell’ editoria giovanile europea, la “DeA” presenterà anche il primo numero del 2010 di LG argomenti, la rivista specializzata di letteratura giovanile diretta da Francesco Langella che, con i suoi 46 anni di vita, è la prima pubblicazione in Italia e seconda in Europa per longevità.
Il numero in uscita presenta come sempre collaborazioni di altissimo livello, da Lia Levi ad Antonio Faeti solo per citare alcuni esempi, ed uno sguardo attento sulla situazione internazionale tra il salone dei libri per ragazzi di Montreuil visto da Emanuela Bussolati e una panoramica sui libri pop – up in Francia a cura di Maurizio Loi.
Per l’occasione, sarà a disposizione del pubblico anche un estratto delle più belle pagine della rivista dedicate all’opera di Gianni Rodari, pubblicate tra il 1974 e il 2001.

Questo il programma delle attività allo stand della biblioteca De Amicis:

- mercoledì 24 marzo alle ore 15.30 : “Quante fragole crescono in mare? Illustrare Rodari per poco e per gioco”: un mazzo di carte a disposizione degli illustratori nello stand della DEA per dare vita in pochi minuti ad un omaggio giocoso alle più belle filastrocche di Gianni Rodari. A cura di Lucia Tringali, cooperativa Librotondo onlus.

- giovedì 25 marzo ore 11.30: workshop per illustratori dal titolo “Figure in rima: tra Gianni e Lele”, a cura di Simona Scognamiglio del Museo Luzzati

- giovedì 25 marzo alle ore 15.30: “Gianni Rodari & Emanuele Luzzati”: il mondo e la fantasia dei due grandi artisti nelle attività del museo Luzzati di Genova, presentate dal direttore Sandro Noberini.