Questo sito contribuisce alla audience di

Letture per tutte le età e per tutti i gusti

“Accompagnare bambini e ragazzi nel loro cammino divertendoci insieme e imparando anche da loro ad ascoltare il mondo”

Ecco il semplice, ma importante intento delle Edizioni San Paolo che da sempre propongono ai lettori di ogni età, storie che sono “avventure della mente e del cuore” e che si rinnovano ad ogni pagina: dalle storie illustrate che stimolano l’apprendimento della lettura attraverso le immagini, alla narrativa che, dedicata a lettori un po’ più grandi, stimola anche la riflessione su temi di grande attualità.

Ritorna, per i più piccoli, il simpatico Topazio con l’amico Asino alle prese con una giostra un po’… speciale e con un mondo dove ogni cosa – il sole, i fiori e persino il lettino – ha un messaggio da dare a chi sa ascoltare: questo succede in Topazio e la giostra e in Topazio e la buonanotte.

Sono di Maria Gianola, invece, due volumi scritti ed illustrati con un inconfondibile stile grafico: la gravidanza e i suoi sentimenti è descritta attraverso le sensazioni del nascituro in Mi stanno aspettando, e del fratellino in Ti stiamo aspettando. Perché questo libro ne contiene due e si legge da entrambe le copertine.
Voglio fare la pace, descrive invece in modo ingenuo ed efficace lo stato d’animo di chi vuole superare i momenti di conflitto: nonostante qualche marachella, è sempre possibile ristabilire l’armonia in famiglia, basta un gesto semplice e sincero per far tornare il sereno.

Gli angeli, si sa, sono nostri amici, ci proteggono e ci aiutano. Ognuno di loro ha una missione speciale da portare a termine vicino ad un bambino particolare.
Per scoprire chi sono e che cosa devono fare, ecco Storie di angeli custodi di Rosanna Guarnieri, esperta di letteratura per ragazzi ed autrice di testi di successo, con illustrazioni di Sandra Bersanetti. Ispirate direttamente dalla tradizione, presentano al bambino una realtà che gli è vicina, senza però dimenticare il suo desiderio di straordinario e di imprevedibile.

Tra mercanti e sultani d’Oriente, invece, ci accompagna Sofia Gallo, con la riscrittura di otto storie tratte da Le mille e una notte (illustrazioni di Tommaso D’Incalci).
Epoche remote, ambienti lontani, personaggi a tratti misteriosi, situazioni fantastiche… vengono riproposte in una nuova versione dalla fantasia dell’autrice e dalla sua scrittura scorrevole e ricca di immagini.
Dopo il successo del primo volume di Fiabe a Tempo, ambientate tra foreste e castelli del Nord, anche per questo viaggio Tra Mercanti Sultani d’Oriente vengono precisati i minuti necessari per la lettura in modo da poter scegliere il racconto più adatto in base al tempo a disposizione.