Questo sito contribuisce alla audience di

Giacomo&Scaglia

Ovvero come superare il panico da piscina, anche grazie ad un libro, una nuova uscita della Adnav Edizioni

Adnav Edizioni dipinge un mondo visto con gli occhi dei bambini e mette in scena le loro idee, sintesi perfetta di spontaneità e fantasia. Lo spirito che anima l’azienda è il desiderio di dar valore alla vita in ogni sua singola fase, ascoltando la fantasia, vedendola prender forma lentamente, per mezzo di parole scritte, di pagine rilegate e, infine, racchiudere il tutto in un bel contenitore di sogni: il libro.”

Con queste parole si presenta la giovane casa editrice il cui esordio risale alla Fiera Internazionale del Libro 2009, quando poteva già vantare quattro collane all’attivo, tre di narrativa e una di scolastica:

I Coriandoli” per bambini dall’età prescolare fino a 7 anni;

Le Faville” per ragazzi in età preadolescenziale;

Polvere di stelle… fiabe e favole dal mondo della Fantasia”, una Collana ricca di sorprese rivolta a un target più ampio di bambini, caratterizzata dall’originalità degli autori;

Memoriosa scuola” è la Collana scolastica, rivolta ai ragazzi che si apprestano ad affrontare i primi anni delle scuole di secondo grado.

Ed è dedicato proprio a tutti i bambini che sono terrorizzati dall’acqua e dall’idea di dovercisi immergere il simpatico volume della collana “I Coriandoli”, dal titolo Giacomo&Scaglia, di Daniela Barbato con illustrazioni di Ilaria Urbinati.

La faccenda, nel caso di Giacomo che odia l’acqua della piscina, è piuttosto complicata, visto che la sua famiglia, gli Sguazzo, è formata da un papà da una mamma che sono stati grandi campioni di nuoto e dal pesciolino rosso Scaglia che, naturalmente, non vede l’ora di tuffarsi.
Giacomo, invece adora l’acqua che usa negli esperimenti, o che può lanciare, l’acqua del mare e quella sotto forma di pioggia o neve.
Ma il freddo, il costume appiccicoso, la cuffia che tira i capelli, il cloro… tutto questo proprio no, non lo può sopportare.

Ma le paure possono essere superate, quando un amico è con noi!
Avere familiarità con l’acqua è molto importante, perché il nuoto, oltre ad essere lo sport più completo e salutare, può insegnare tante cose, come ci ricordano i suggerimenti di una psicologa e di un vero campione di nuoto, in fondo al libro.

Inoltre – dettaglio non di poco conto – ogni pagina presenta anche la traduzione del testo di Daniela Barbato in lingua inglese, per un apprendimento ancora più vivace e completo, arricchito dalle simpatiche e delicate illustrazioni di Ilaria Urbinati.