Questo sito contribuisce alla audience di

Avventure di carta 2010

Prosegue fino al 21 novembre, a Galliate (NO) percorsi fantastici intorno al libro: Suoni tra le righe. Liberiamo la fantasia tra parole, immagini e note

Ecco il messaggio del Sindaco Dott. Davide Ferrari e dell’Assessore alla Scuola Cultura e Attività ricreative Dott. Laura Maria Bozzola:

Siamo giunti alla diciannovesima edizione delle “Avventure di Carta” - percorsi fantastici intorno al libro, e anche quest’anno la manifestazione ha l’ambizione di affrontare un tema interessante come il rapporto che tra la musica la poesia e le immagini, ingredienti indispensabili dell’editoria di oggi dedicata ai ragazzi e ai bambini. Tutte iniziative di questa edizione di “Avventure di Carta” saranno volte a far scoprire a bambini e ragazzi che esiste un mondo fatto di versi, musica e immagini in cui loro stessi sono i protagonisti, e a stimolare e promuovere riflessioni ed interessi attraverso significative esperienze formative, creative ed espressive, articolate tra musica, poesia ed immagini. Al centro di questa “avventura” si vuole mostrare al giovane lettore come l’aspetto musicale e poetico siano strettamente legati alla letteratura, a partire dalle innumerevoli filastrocche, ninne nanne e tiritere tramandateci dalla nostra tradizione galliatese (per altro comune a tante altre culture) dove parole e musica formano orecchiabili cantilene fino ad arrivare alla più alta forma di poetica che prevede l’utilizzo della metrica. Ultimo ma non meno importante ingrediente di queste “avventure” sono le immagini che più di ogni altra cosa fissano l’attenzione e stimolano l’immaginazione dei bambini e dei ragazzi.
L’obiettivo di queste “Avventure di carta” è ancora una volta la comunicazione di una bellezza; una bellezza che passa in modo privilegiato e particolarmente efficace attraverso “MUSICA, POESIA ED IMMAGINI” , in questo modo sarà possibile scoprire e sorprendersi di “Come è bello il mondo…”.

In questa edizione di Avventure di Carta, per valorizzare il Premio Andersen, ricevuto dalla Biblioteca di Galliate nel 2010, sono stati inseriti nel programma autori, illustratori, associazioni e librerie che nel corso degli anni hanno ricevuto il prestigioso riconoscimento.

Guido Affini - Libreria Il Delfino di Pavia, Premio Andersen 2010 promozione della lettura
Emanuela Bussolati- Premio Andersen 2010, Tarari Tararera miglior libro 0-6 anni e Superpremio Andersen miglior libro assoluto
Carlo Carzan – Associazione Così per Gioco, Premio Andersen 2009 per la promozione della lettura
AntonGionata Ferrari - Premio Andersen 2007 come miglior illustratore
Anna Parola – Libreria dei Ragazzi di Torino, Premio Andersen 2007 promozione della lettura
Gek Tessaro, Premio Andersen 2010, miglior autore completo
Antonella Vincenzi - Premio Andersen 2009 curatrice del progetto editoriale ZEROTRE della Panini

Arricchiscono l’interessante e vario programma di incontri anche una serie di attività con le scuole, mostre e la mostra mercato.

Visita il sito ufficiale della manifestazione Avventure di carta