Questo sito contribuisce alla audience di

Olioliva 2009: Imperia in festa

Imperia si prepara a rivestire, anche quest’anno, il ruolo di Capitale dell’olio extravergine di oliva. Dopo una proficua stagione olivicola, che ha premiato le sue distese argentate di olivi[...]

olio in bottigliaImperia si prepara a rivestire, anche quest’anno, il ruolo di Capitale dell’olio extravergine di oliva.
Dopo una proficua stagione olivicola, che ha premiato le sue distese argentate di olivi e, grazie alla straordinaria qualità delle olive taggiasche, la Liguria può vantare la sua eccellenza nella coltivazione e produzione di un pregiatissimo olio extravergine.
L’olio nuovo, appena franto, diventa il protagonista assoluto di questa manifestazione, giunta alla IX edizione, che ogni anno colora le strade del centro di Imperia Oneglia. Dal 27 al 29 Novembre 2009 sarà possibile passeggiare tra gli stands alla scoperta delle innumerevoli qualità di questo tipico prodotto ligure, soprannominato a ragione “l’oro verde”.

Una grande rassegna, con profumi e sapori dell’entroterra, un’occasione per la Liguria di promuovere a livello nazionale ed internazionale il suo prodotto principe e i valori storico-culturali e alimentari della sua terra.
La manifestazione coinvolge ogni anno centinaia di espositori con allestimenti di stands gastronomici che daranno la possibilità ai visitatori di assaggiare e comprare i prodotti tipici della Liguria e della Sicilia.

Proprio così, la Sicilia che sarà l’ospite d’onore di questa edizione, proporrà degustazioni di oli e vini dop, ricette tipiche siciliane che affiancheranno quelle liguri.
Nel centro storico e nel porto antico si susseguiranno visite guidate, percorsi gastronomici e laboratori tematici. Ci saranno inoltre innovativi happy-hour e concerti jazz che allieteranno l’atmosfera di queste tre giornate di festa.
Il programma è ricco di appuntamenti, fra i quali ricordiamo: venerdì 27 novembre, dopo l’inaugurazione, sarà presentato il “Concorso Miglior Uliveto”, la premiazione a cura dell’Associazione nazionale città dell’olio e il “Campionato Mondiale del Pesto”.
Sabato 28 novembre è prevista l’inaugurazione della nuova sede della Camera di Commercio di Imperia e il “Tasting on extravirgin”, campionato mondiale di degustazione a cura dell’Organizzazione Nazionale Assaggiatori olio di oliva. Inoltre la Sicilia, ospite d’onore, proporrà la degustazione di piatti realizzati secondo le ricette della tradizione Siciliana.

Domenica 29 novembre è previsto il concorso “L’olio a colori” e, attesa novità di quest’anno, sarà il villaggio delle città dell’olio, dove tutte le città socie si incontreranno per proporre un abbinamento fra l’olio e alcuni altri prodotti tipici, fra cui l’aglio e i fagioli. Il gran finale di questa edizione sarà altrettanto allettante e gustoso con un appuntamento irrinunciabile: la pasticceria tipica siciliana.
Per maggiori informazioni sulla manifestazione visitate anche il sito olioliva

Fonte fotografica: www.flickr.com