Questo sito contribuisce alla audience di

Fattorie Didattiche in Liguria per la Salvaguardia delle Risorse Ambientali

Il “Progetto regionale delle fattorie didattiche: saperi e sapori della Liguria” è nato come strategia educativa con lo scopo di avvicinare il mondo della scuola alla vita della fattoria.[...]

mucca al pascoloIl “Progetto regionale delle fattorie didattiche: saperi e sapori della Liguria” è nato come strategia educativa con lo scopo di avvicinare il mondo della scuola alla vita della fattoria. Infatti la fattoria didattica è un’azienda agricola che svolge attività didattiche con l’intento di portare le conoscenze sull’agricoltura, sull’ambiente ed educazione alimentare all’interno delle scuole.
Il progetto prevede la promozione di uno stile di vita sano, la conoscenza della produzione agricola tipica e di qualità, intesa come soluzione per la salvaguardia delle risorse ambientali e del territorio Ligure.
Qui i ragazzi vengono a contatto, attraverso esperienze dirette, con il loro territorio. Al tempo stesso, attraverso il turismo scolastico si viene a creare un’occasione anche per le attività agricole di promuovere i loro prodotti tipici.

La Regione, in collaborazione con la Direzione Scolastica Regionale, la Confederazione Italiana Agricoltori, Coldiretti e Confagricoltura, ha realizzato la creazione di due corsi di formazione specifici: uno è rivolto agli insegnanti ed uno alle aziende agricole.

Le esperienze che si possono accumulare all’interno di una fattoria didattica sono molteplici, dalla cura di un frutteto, un orto o un uliveto, visite guidate a frantoi, caseifici e cantine, creando un circuito di interazione fra l’ambiente e la cultura del territorio.

Le fattorie didattiche propongono corsi di preparazione alimentari, dalle conserve, al pane, ai formaggi e l’osservazione delle fasi del ciclo produttivo.
La visita in fattoria è di solito seguita da una discussione in aula ed esercitazioni pratiche utili a far partecipare attivamente gli studenti al processo di apprendimento.

Le fattorie didattiche
AUTRA
prov. di Genova
Indicata particolarmente per bambini della scuola primaria, medie e superiori.

MONTEROSSO
prov. di Genova tel. 010-925866
Nel cuore del Parco Naturale Regionale del Monte Beigua. Offre pernottamenti ad escursionisti in sacco a pelo, bivacchi itineranti, pic-nic.
In fattoria: pecore, capre, cavalli, maiali, galline e conigli.

AGRITURISMO MONTE CONTESSA
Località Genova Sestri tel. 010-6988917
Specializzioni: Le Erbe in Liguria, Gli animali della fattoria, La fattoria Biologica, Una grande amica: l’ape, I frutti della fattoria.
Laboratori didattici: Laboratorio del formaggio, pratiche di orticoltura, Laboratorio dei sensi.

LA LOCANDA DEGLI ULIVI
prov. di Imperia
Bambini scuola primaria, medie e superiori.

CREUZA DE MA
Località Santo Stefano al Mare - Agriturismo sul mare.

LA CASCINA DEI PERIprov. La Spezia
Bambini scuola primaria, medie e superiori.

AGRITURISMO CA DU CHITTU
Località Carro tel. 0187-861205
A 30 minuti d’auto dalle cinqueterre, dispone di sette camere, cucina tradizionale Ligure.
E’ base di partenza per le escursioni a piedi o in mountain-bike sui sentieri della Alta Val di Vara.
Fra i Laboratori: L’orto: la semina e il trapianto, Gli animali della fattoria: come vengono allevati e i prodotti che ci offrono, Il pane e i biscotti, I cavalli: battesimo della sella, Il ciclo del castagno.

FATTORIA DEL CARPANEDO
prov. La Spezia

GALLERANI
prov. La Spezia
Ristorazione, pernottamento e vendita prodotti tipici

AZIENDA AGRICOLA GAACI
Località Badalucco tel. 0184-408004
Nella Valle Argentina, fra ulivi e muretti a secco è incastonato nella terra dell”Olio del Taggiasco“.
Raccolta delle olive, osservazione degli alberi (dimensioni, forma, colore), lavorazione e degustazione dell’olio. Per i più piccini “Favola di nonno Olio”.

LA CASA DELL’ALPE
prov. Savona
Particolarmente indicata per bambini scuola primaria, medie e superiori. Presenti molti animali da allevamento e da cortile.

Fonte fotografica: www.flickr.com

api

api cavalli al pascolo coniglio

gattino pecore vigneto

mucca al pascolo papera