Questo sito contribuisce alla audience di

La fortezza del Priamar a Savona

Parliamo della imponente Fortezza, costruita nel 1542, affacciata sul centro cittadino di Savona, vicino al porto. Questa grandiosa struttura, che fu considerata una delle più importanti opere militari[...]

Parliamo della imponente Fortezza, costruita nel 1542, affacciata sul centro cittadino di Savona, vicino al porto.
Questa grandiosa struttura, che fu considerata una delle più importanti opere militari edificate sotto il dominio della Repubblica di Genova, venne costruita su un promontorio in posizione di dominio sulla città e costituiva un punto di difesa dagli attacchi via mare.

Scavi compiuti hanno portato al rinvenimento di importanti reperti preromani, romani e bizantini che sono oggi custoditi al Museo archeologico cittadino.

Fra le curiosità che rappresentano la Fortezza, in epoca risorgimentale fu adibita a prigione e ancora oggi è possibile visitare la cella di Giuseppe Mazzini che qui venne incarcerato.
Fu proprio durante questa prigionia, durata dal 1830 al 1831, che Mazzini concepì la Giovine Italia.

Sul terreno dove oggi ha sede la Fortezza del Priamar anticamente sorgeva l’antica cattedrale, costruita dal 825 al 887 ed intitolata a Santa Maria di Castello.
L’imponente coro ligneo intarsiato è stato recuperato, insieme a molte sculture ed opere d’arte, ed adattato alla nuova cattedrale di Savona.
Attualmente dell’antica cattedrale restano solo le mura a ridosso della cima della Fortezza.
Nel prato circostante si vedono i resti delle fondamenta della chiesa e del convento di San Domenico il Vecchio, demolite per far posto alla fortezza.

Attualmente la Fortezza si divide in due piazze principali, il Piazzale del Maschio con il Palazzo della Loggia dove ha sede il Museo archeologico e il Piazzale Sibilla, dove sorgono gli scavi della cattedrale. Inoltre ci sono numerosi cunicoli ancora oggi impraticabili e sconosciuti.

Questo luogo è ricco di storia e merita senza dubbio una visita, non solo per la presenza del Museo Archeologico, infatti nel Teatro all’aperto si svolgono spesso varie rappresentazioni.

Fonte fotografica: www.flickr.com
Bastione del Priamar

Ingresso del Priamar Interno del Priamar Museo

Necropoli Necropoli Fortezza del Priamar

Fortezza del Priamar Cannone Bastione del Priamar

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Profilo di Nostraliguria

    Nostraliguria

    26 Dec 2009 - 14:39 - #1
    0 punti
    Up Down

    VISITE GUIDATE DI SAVONA.

    Fortezza del Priamar, Complesso monumentale del Duomo, Cappella Sistina, itinerario tra le torri e i caruggi del centro storico. Suggestiva cerimonia in ricordo dei caduti (campana di piazza Mameli). Degustazione di amaretti e chinotto.

    Il venerdì pomeriggio dal 25 settembre 2009 al 25 giugno 2010.

    Per informazioni e prenotazioni:

    339-4402668 http://digilander.libero.it/guideliguria