Questo sito contribuisce alla audience di

La Fortezza di Sarzanello

La Fortezza di Sarzanello sorge in provincia di La Spezia sulla omonima collina che domina sulla Val di Magra. Si tratta di una fortificazione militare composta da un castello di pianta triangolare con[...]

Fortezza di SarzanelloLa Fortezza di Sarzanello sorge in provincia di La Spezia sulla omonima collina che domina sulla Val di Magra.

Si tratta di una fortificazione militare composta da un castello di pianta triangolare con ai vertici tre rispettivi bastioni e di un grande rivellino sempre di forma triangolare collegato al castello da un ponte.

Nella storia la Fortezza subì varie modifiche, fra le quali quelle apportate dal vicario imperiale Castruccio Castracani e quelle eseguite da Tommaso di Campofregoso nel 1421.
Successivamente fu la volta di Pietro Biancardo e Matteo Civitale che terminarono la costruzione con i tre torrioni e iniziarono la costruzione del rivellino.

Agli inizi del XVIII secolo i Francesi apportarono nuove modifiche per rendere la struttura maggiormente sicura sotto l’aspetto difensivo, con la costruzione delle cannoniere.

Alla Fortezza si può accedere tutto l’anno per una visita guidata. Sono visitabili le segrete, la stanza del trabocchetto, gli appartamenti e le sale di tortura. Sembra che esista, nei sotterranei del castello, anche un passaggio segreto che collega la Fortezza alla Cittadella nel centro storico di Sarzana.
Si possono avere informazioni per la prenotazione telefonando al n. 0187-622080 o sul sito “Fortezza di Sarzanello”.
E’ possibile anche affittare la Fortezza per diverse occasioni: un banchetto medievale, servito in costume d’epoca, con visita inclusa.
Oppure, può essere un’idea originale, organizzare un compleanno per i bambini o ancora un banchetto nuziale, cene e party.

La Fortezza offre anche la possibilità di soggiorni estivi per ragazzi con escursioni, giochi e laboratori tematici. Inoltre, allo scopo di valorizzare le risorse culturali del territorio, viene organizzato ogni anno il progetto didattico “forte scuola“, riservato ai ragazzi delle scuole locali.

Alla Fortezza di Sarzanello vengono periodicamente organizzate Cene storiche con Delitto. Il prossimo appuntamento si terrà Domenica 14 febbraio 2010 in occasione della Festa di San Valentino.

Fonte fotografica: www.flickr.com