Questo sito contribuisce alla audience di

Sciare in Liguria: gli impianti di risalita

Con la prima nevicata invernale si apre ufficialmente anche in Liguria la stagione sciistica 2009/2010. Ma andiamo alla scoperta delle località dove possiamo trovare le piste migliori per praticare[...]

Con la prima nevicata invernale si apre ufficialmente anche in Liguria la stagione sciistica 2009/2010.
Ma andiamo alla scoperta delle località dove possiamo trovare le piste migliori per praticare questo meraviglioso sport a contatto diretto con la natura.

SANTO STEFANO D’AVETO
Ci troviamo a circa 80 chilometri da Genova, a valle dei monti Maggiorasca e Bue. Il comprensorio era composto da una bidonvia e due ski-lift per circa 15 chilometri di piste.
Con l’inaugurazione della nuova seggiovia Riofreddo-Prato della Cipolla, (dove è stato ricostruito il rifugio “Capanna Rossetti“) avvenuta nel Dicembre 2008, la Val D’Aveto ha regalato nuove possibilità agli amanti dello sci.
La seggiovia è in funzione anche nel periodo estivo ed è solo il primo tassello di una serie di interventi, grazie ai finanziamenti della Regione, della Provincia di Genova, del Gal Appennino Genovese e del Comune di Santo Stefano D’Aveto, studiati per incrementare la visibilità sciistica del Monte Bue. Ad oggi sono in funzione, oltre alla nuova seggiovia, un nuovo skilift e un tapis roulant con snowpark.
Al momento la temperatura in Paese è a - 12° con 20/25 cm di neve, mentre sul Prato Cipolla siamo a - 17° con uno strato di 30/40 cm.
Le piste sono aperte tranne l’Anello fuori pista Monte Penna (13 km) e la pista rossa Cipolla-Riofreddo.In preparazione la pista Caserma Monte Penna-Ponte Re di Coppe (5 km).

MONESI
Altra località di sicuro interesse sciistico è questa frazione di Triora situata nelle Alpi Liguri a 1400 metri di quota alle pendici del monte Saccarello.
Fu la prima località Italiana ad attrezzarsi con l’illuminazione per lo sci in notturna.
A causa del poco innevamento negli anni sono stati chiusi alcuni impianti, attualmente sono in funzione due skilift e due sciovie e la nuova seggiovia che permettono di usufruire in parte anche delle vecchie piste e molti fuoripista.

COLLE MELOSA
E’ sicuramente la maggiore attrattiva per gli amanti dello sci da fondo. Siamo a 1542 metri di quota ai piedi del Monte Torreggio e Pietravecchi. La stazione sciistica si estende su un anello di 5 chilometri di piste.

ALBEROLA
Alberola si trova a quota 1000 mt. nel comune di Sassello in provincia di Savona.
La stazione sciistica si compone di 3 ski-lift per un totale di 8 chilometri distribuiti in cinque piste.
Purtroppo, data la scarsa altitudine, il livello di innevamento è piuttosto scarso. Manca infatti l’attrezzatura necessaria per l’innevamento artificiale.

Fonte fotografica: www.flickr.com